Problemi di accensione Aerox elaborato 86cc

Ho acquistato un KIT 9926560 Top Performances 86 cc corsa 44 mm per Minarelli Yamaha H20. Il kit e’ stato montato su un Aerox del 2009 ed è risultato molto performante

Centralina e accensione sono le originali, ho tolto il motorino di avviamento e  l’aria automatica (non ho fatto ponticelli elettrici di nessun tipo).
Giorni fa sono sorti alcuni problemi: si sono fulminate tutte le lampadine e dopo la loro sostituzione non c’e’ piu verso di far ripartire il motore
All’inizio ha dato qualche colpo, ma adesso non arriva neanche piu’ corrente alla candela. Premetto che e’ anche partito. ma girando in modo molto irregolare e al momento in cui venivano azionati i freni staccava la corrente!
Non so se possa essere un problema relativo all’accensione o alla centralina o al regolatore di tensione. Devo verificare se tante volte si fosse schiavettato il volano.
Gianluca
Con tutta probabilità, il problema del tuo scooter non è da collegarsi a un danneggiamento della chiavetta di posizionamento del volano: se da un lato l’accensione irregolare potrebbe essere un sintomo di un erroneo anticipo, il danneggiamento delle luci e le anomalie di funzionamento complessive indicano una diversa strada.
In questi casi la cosa migliore da fare è quella di sostituire un componente per volta fino a trovare quello che causa il problema. Indovinare la giusta sequenza significa evitare di spendere i soldi inutilmente. Un amico disposto a prestarti centralina, statore e volano, oltre al regolatore di tensione, potrebbe esserti di grande aiuto in questo senso.
Se fossi in te, però, interverrei diversamente.
L’albero motore Top Performances corsa 44 mm è piuttosto pesante e andrebbe abbinato ad un’accensione a rotore interno. In questo senso, volendo conservare le luci ed i servizi, potresti optare per un’accensione Polini con alimentazione luci e servizi: è studiata per motori trofeo e, soprattutto, ha una curva di anticipo ottimizzata in questo senso, a differenza dell’accensione originale Yamaha Euro 2 che, a differenza di quella del Malaguti F12 LC, ha un anticipo eccessivo (in grado di danneggiare il motore elaborato) pur essendo priva del limitatore presente invece sullo scooter Malaguti.
Con questo intervento otterrai un incremento delle prestazioni molto consistente ed eliminerai qualsiasi problema di tenuta del gruppo accensione.