I pronostici avevano ipotizzato il raggiungimento di un milioni di utenti “entro un anno, invece lagenzia di rating S&P ce lha fatta in meno di due mesi dal suo sbarco in Italia. Ad annunciare il primo traguardo di Iliad è lamministratore delegato Benedetto Levi attraverso una diretta Facebook, in un video dove si sottopone alla macchina della verità.
Lo scorso 29 maggio era stata presentata lofferta shock da 5,99 euro al mese con 30 giga e minuti illimitati, offerta, aveva spiegato Levi, riservata proprio al primo milione di utenti. Dopo aver incredibilmente raggiunto la cifra, la stessa offerta è stata prolungata “per i prossimi 200mila utenti che la sottoscriveranno”. Lobiettivo di Iliad è arrivare a una quota di mercato di circa il 10 per cento.
Tempi sorprendenti” ha ammesso il giovane manager, merito soprattutto della ” qualità del servizio proposto”. “Quello che più mi fa piacere ha continuato Levi è il passaparola che si è creato tra i primi utenti che si sono fatti portavoce verso parenti, amici e conoscenti”.
Adesso, ha annunciato su Facebook, è il momento di aprire “altri store in altre città dItalia”. Al momento ce ne sono 140 di punti vendita, “ma le code che si formano ci hanno spinto a decidere di aprirne altri”.
Come era prevedibile, nelle ultime settimane, gli operatori telefonici concorrenti hanno proposto nuovi piani tariffari per contrastare la novità di Iliad: loperazione più clamorosa è stata quella di Vodafone, che ha lanciato un operatore low cost, Ho, con unofferta da 6,99 euro al mese.
La previsione di S&P è che la riduzione media dei ricavi del mercato del mobile italiano possa essere pari al 2-3% con larrivo del gruppo francese.