Primarie Pd i commenti dei colleghi. Dopo la vittoria di Zingaretti non sono mancate le voci dei vari leader dem che di recente o meno hanno rivestito ruoli di primaria importanza e di rilevanza cruciale allinterno del Pd. Le Primarie hanno sancito la netta vittoria di Zingaretti che, peraltro, ha gongolato di fronte a numero corposi che dimostrano una netta predilezione da parte dellhumus dellelettorato in merito a queste Primarie e dunque, nel Partito Democratico, sono in tanti a prendere posizione complimentandosi.
Tra i primi, oltre a Martina e Giachetti ovviamente si è aggregato anche Matteo Renzi: “Quella di Nicola Zingaretti è una vittoria bella e netta. Adesso basta col fuoco amico: gli avversari politici non sono in casa ma al Governo. Al segretario Zingaretti un grande in bocca al lupo. A Maurizio, Bobo e a tutti i volontari grazie. Viva la “democrazia”.
“Complimenti a Zingaretti. Da domani tutti a lavoro per Siamo Europei senza perdite di tempo, divisioni e tatticismi”, decide di scrivere su twitter Carlo Calenda. “Coraggio e generosità straordinari dal nostro popolo. Cerchiamo di meritarceli. Forza e onore. Zingaretti ora può ridare slancio al Pd e allopposizione. Sono certo che chi ha perso oggi farà la sua parte da domani”, aggiunge invece lex presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, sempre su Twitter.
Sono stati circa un milione e mezzo gli elettori che hanno votato, ha annunciato il presidente della commissione Congresso, Gianni Dal Moro nella sede nazionale del Pd. Oltre al candidato segretario si è votato anche per i componenti della nuova Assemblea del partito. “Oggi è stata una grande festa della democrazia, siamo contenti e soddisfatti sia per il risultato della partecipazione sia per limpegno dei volontari”, ha detto Dal Moro. Il presidente della Commissione Congresso ha affermato che “laffluenza è stata omogenea in tutto il territorio nazionale, senza sacche di difficoltà e con un leggero picco al centro-sud, in particolare nel Lazio e in Campania”