Come sempre d’estate il principale argomento che tiene banco tra tanti italiani è quello delle previsioni del meteo. Ovvio che tutti si aspettano di trovare sole e climi da vacanza, e molto caldo, ma in effetti la domanda è: quanto caldo?
Ecco le previsioni meteo del 1 luglio 2020: con caldo e afa in aumento, e alcuni picchi di 42 gradi. Ecco tutti i dettagli.
Previsioni meteo oggi 1 luglio 2020: quanti gradi, sole, aumenti temperatura in quali Regioni
Le previsioni meteo del 1 luglio indicano un aumento delle temperature: il campo anticiclonico di natura sub-tropicale che in questi momenti sta attraversando l’Italia aumenterà la sua forza fino a portare le temperature a 42 gradi nelle zone interne di Sardegna e Sicilia.
Tuttavia, non sarà sempre caldissimo: si aspetta un brusco peggioramento giovedì..
Le previsioni meteo di oggi mercoledì 1 luglio sanciscono che farà parecchio caldo su buona parte d’Italia. Il campo anticiclonico di matrice sub-tropicale che in questi giorni sta garantendo sole e solo poche nuvole andrà ad aumentare la sua forza e il suo calore fino a portare le temperature a toccare 42 gradi nelle zone interne di Sardegna e Sicilia, e almeno 40 gradi in città come Oristano e Siracusa.
In linea di massima, al Sud è atteso un clima estivo con valori almeno sui 35 gradi.
aggiornamento ore 00.01
Previsioni meteo mercoledì 1 luglio 2020
Le previsioni meteo di oggi mercoledì 1 luglio confermano dunque che l’afa si farà ancora più sentire e la calura parrà fastidiosa anche nel corso della notte. Il sole sarà dominante al Centro–Sud, dove le temperature supereranno anche i 40 gradi, e su gran parte dei settori del Nord.
Previsioni meteo 1 luglio, temporali sulle Alpi
Le previsioni meteo del 1 luglio poi suggeriscono anche che, mentre gran parte del Paese godrà di sole e caldo, ma che sulle Alpi si troveranno i consueti temporali pomeridiani che potrebbero arrivare fino ad alcune zone pianeggianti tra le province di Mantova, Verona, Modena e Reggio Emilia.
aggiornamento ore 6.01
Previsioni meteo giovedì 2 Luglio, in serata brusco peggioramento
Dopo il sole e il caldo nella seconda parte della settimana potrebbe cambiare parecchio. Secondo le previsioni meteo il tempo subirà un repentino peggioramento dalla serata di giovedì: aria fresca dal Nord Europa porterà alla formazione di un vortice ciclonico che nel weekend attraverserà l’Italia da Nord a Sud.
Sono previste piogge e grandinate e nelle ore più calde della giornata anche la possibile formazione di trombe d’aria. Le temperature subiranno un calo anche di 10 gradi rispetto ai giorni precedenti.
aggiornamento ore 10.11