PRIMO PIANO

Previsioni meteo Agosto 2019: ecco come sarà il tempo.  Bollino rosso, sole, pioggia, mare, temporali: da nord a Sud tutte le info

Come sarà il tempo ad Agosto 2019? Dopo il gran caldo dei giorni passati e l’improvvisa ondata di maltempo, pioggia e abbassamento di temperature di questo ultimo weekend che ha anticipato il finale di Luglio, c’è grande attesa, tra gli italiani e i turisti, circa il meteo nel Bel Paese.

Sarà davvero un belpaese dal punto di vista climatico? Cosa c’è da aspettarsi sul piano delle temperature, dell’arsura, e delle eventuali precipitazioni estive? Ecco tutte le info generali sul meteo di Agosto 2019.

Previsioni meteo Agosto 2019: ecco come sarà il tempo. Indicazioni e notizia sul clima in tutta Italia nel mese estivo

L’ultimo mese dell’estate, Agosto, inizierà col top che c’è da attendersi in condizioni classiche estive: ovvero un vertiginoso aumento rapido e preponderante di caldo africano al sud ma, nel contempo, una sorpresina non molto tipica al nord. Quale? Forti temporali.

Il quadro atmosferico nelle previsioni a medio e lungo termine prevede, per Agosto, alcune indicazioni partiolari. In primo luogo, fin da Giovedì 1, ci sarà un’intensa ondata di caldo africano sulle zone del Sud.

Sarà breve ma stringente. le temperature saliranno già in modo vistoso già negli ultimi due giorni di Luglio dopo la pioggia e il maltempo di queste ore, ma da Giovedì 1 Agosto ci sarà la tendenza al top stagionale.

Il picco massimo del caldo verrà toccato Venerdì 2 e Sabato 3: le temperature supereranno i +40°C in alcune zone di Sardegna e Sicilia, e varcare i picchi di +38/+39°C anche in Puglia, Calabria e Basilicata.

Anche nel Lazio ci sarà un aumento corposo. Al contrario, Agosto esordirà con un fresco e perturbazioni al Nord, specie sulle Alpi e al Nord/Est dove ci saranno forti temporali, grandinate e temperature fresche.

La zona più attaccata sarà quella delle Dolomiti, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, ma anche sulle montagne della Lombardia avremo forti temporali nei primi giorni dell’ultimo mese estivo.

Per il resto del mese, specie nel centro sud, ci saranno stabilmente temperature stagionali tra i  30 e il 35°, bel tempo generalizzato e qualche lieve, sporadica spruzzata di pioggia appenninica di non troppo rilievo. Sul finale del mese, come tradizione, un lieve abbassamento delle temperature, con nuovi picchi, però, nei primi giorni di settembre.