Compie cento anni: è un prete, e ha sette figli, di cui quattro sono a loro volta preti. E a Rimini festeggia il suo ‘primo’ centenario. La storia sembra fake, e suona un po’ così, contorta: ma è vera. Ed è quella di don Probo: attorno cui un’intera comunità si stringe per festeggiarlo, al di là di qualsiasi controverso possibile fraintendimento
E’ la storia incredibile di don Probo Vaccarini, che compie un secolo e nella Cattedrale di Rimini e verrà celebrato dal vescovo Francesco Lambiasi, appunto, per i suoi 100 anni. E’ la storia di un prete, un vero prete, che ha quattro figli maschi e tutti e quattro fanno i preti.
Prete ha 4 figli preti: e compie 100 anni. E’ nato il 4 Giugno 1919
Don Probo è nato il 4 giugno 1919 e ha fatto a lungo il geometra: si è sposato e ha avuto sette figli. Dei sette, quattro sono maschi e la cosa particolare è che tutti e quattro sono diventati sacerdoti. Poi, anche per lui, la svolta, la ‘chiamata’: a 51 anni, la sua adorata moglie Anna Maria si spegne, e da lì per lui è iniziato un nuovo percorso, una nuova fase della vita. Quella in cui ha sentito la chiamata profonda della Chiesa, a cui ha consacrato tutto se stesso, fino a diventare accolito, diacono e infine ottenendo la guida della parrocchia di San Matteo in Venti, nella sua Rimini.
Molto devoto a padre Pio, che conobbe di persona don Probo afferma di aver sentito la chiamata proprio durante una messa a San Giovanni Rotondo. Ecco perciò che, nel 1988, a 69 anni, ha avuto il nulla osta da parte del Vaticano e, anche sostenuto da tutti e quattro i suoi figli maschi, è diventato sacerdote.
“Sono stato padre e marito, prima di diventare prete: chi l’avrebbe mai pensato? Eppure mi sento come un prete fresco di ordinazione”. Ed eccolo qui, dopo trent’anni, cento candeline sulla torta: don Probo nella sua parrocchia di San Martino in Venti celebra messa, funerali, matrimoni, ogni sacramento; e ovvio, confessa. Ed è ben voluto da tutti. Martedì, nella Catterale di Rimini, sarà una festa di tutta la diocesi. Con lui i quattro figli: don Francesco, che serve nella diocesi di Terni, don Giovanni, parroco a Miramare, don Giuseppe di stanza a Borghi e don Gioacchino, a Montetauro, provincia di Rimini.