Presentati i Trofei Polini 2013

In una bella serata in una nota discoteca milanese, presentati i Trofei Polini 2013, i piloti del Team e gli sponsor della manifestazione

Partner ufficiale della serata Valvoline, che insieme a Polini ha preannunciato i punti salienti di una stagione che si dimostrerà ricca di colpi di scena.
Nel suggestivo e moderno ambiente del Just Cavalli di Milano, sono stati presentati la Polini Italian Cup 2013 e il Polini Scooter Team.
Una serata dedicata al mondo dei motori e alle corse, che ha visto la partecipazione degli sponsor partner di questa nuova stagione e dei piloti che faranno parte quest’anno del Team Ufficiale Polini Motori.
Polini sarà anche main sponsor del Trofeo Maxi Scooter, organizzato dal Gentlemen’s Motor Club di Roma, in collaborazione con il Moto Club Bergamo, e del Trofeo Trinacria Racing Cup, che vedrà tre prove nella splendida regione della Sicilia.
Il Trofeo
Sano e puro agonismo, sfide, divertimento, emozioni, spettacolo, passione per le corse in pista in sella agli scooter per una domenica di passione organizzata con la grande esperienza di chi ha scritto alcune tra le più celebri pagine dello sport motociclistico mondiale. Il desiderio di provare in pista il proprio scooter originale o elaborato nella classe “non competitiva” Hobby Race con Licenza FMI.
Ecco alcune delle più importanti caratteristiche della nona edizione della Polini Italian Cup 2013, il Campionato Italiano Scooter nato nel 2005 e che in pochi anni è divenuto il più importante torneo tricolore patrocinato sempre dalla FMI. Quest’anno le prove sui più importanti kartodromi italiani saranno sempre sei, di queste due per la prima volta su circuiti inediti come quello di Ortona (PE) e San Martino del Lago (CR), quest’ultima pista dovrebbe ospitare anche una prova del Trofeo Polini Maxi Scooter.
Le Classi
Polini Scooter 70 Evolution Open
Polini Scooter 70 Evolution Monomarca Polini
Polini Scooter 70 Evolution Amatori
Polini Scooter 94 Big Evolution Open
Polini 135 Vespa Classic Open
Polini Pit Bike XP 125 4T Monomarca
Scooter Hobby Sport
Le novità
1. Il debutto della classe Vespa 135 Polini Classic che vedrà in gara lo scooter più celebre del mondo.
2. Il neonato Scooter Polini Hobby Sport, non sarà nello specifico una gara, ma darà la possibilità a tutti i partecipanti a questo evento dai 14 anni in su, di testare in pista il proprio scooter, sia elaborato, come pure originale e di qualsiasi marca. L’unico obbligo sarà quello di indossare regolare abbigliamento protettivo. Lo Scooter Polini Hobby Sport sarà aperta a tutti gli scooter i qualsiasi marca e vuole essere in modo specifico una promozione per chi si vuole avvicinare alla guida in pista provando liberamente ad inanellare alcuni giri. Per favorire al massimo la partecipazione alla Scooter Hobby Sport, i partecipanti dovranno essere in possesso di tessera FMI per l’anno in corso. In caso contrario il Moto Club Bergamo provvederà a rilasciare il giorno stesso sul luogo dell’Evento, tessera Hobby Card FMI al costo di Euro 10,00 con relativa validità assicurativa. Detta tessera Hobby Card FMI sarà valida per tutti sei eventi. I partecipanti potranno così effettuare dei giri di pista liberi (NON GARA) per due turni al mattino e altrettanti due turni nel pomeriggio.
Il Calendario – Polini Italian Cup 2013
1 prova – 14 aprile POMPOSA (FE)
2 prova – 26 maggio AIROLA (BN)
3 prova – 9 giugno CASTELLETTO DI BRANDUZZO (PV)
4 prova – 30 giugno ORTONA (CH)
5 prova – 14 luglio SAN MARTINO DEL LAGO (CR)
6 prova – 15 settembre VITERBO (VT)
Il Calendario – Trofeo Maxi Scooter
1 prova – 23 giugno VALLELUNGA
2 prova – 14 luglio CREMONA (da confermare per Omologazione pista)
3 prova – 25 agosto MISANO
4 prova -29 settembre MISANO
5 prova – 20 ottobre VALLELUNGA
6 prova – * 1 dicembre VALLELUNGA (eventuale data di riserva)
Il Calendario – Trofeo Trinacria Racing Cup
1 prova – 4/5 maggio RACALMUTO
2 prova – 6/7 luglio RACALMUTO
3 prova – 28/29 settembre RACALMUTO
POLINI ITALIAN CUP 2013
IL TROFEO
In tutta Europa ripartono i campionati scooter e la Polini Motori è lieta di presentare le sue ultime novità sportive e tecniche insieme a Valvoline, partner della Polini Italian Cup. Nel 2013 supporteranno la Polini Italian Cup anche altri brand prestigiosi tra cui, Nolan-Xlite, TCX, Sava.
Sano e puro agonismo, sfide, divertimento, emozioni, spettacolo, passione per le corse in pista in sella agli scooter per una domenica di passione organizzata con la grande esperienza di chi ha scritto alcune tra le più celebri pagine dello sport motociclistico mondiale. Il desiderio di provare in pista il proprio scooter originale o elaborato nella classe “non competitiva” Hobby Race con Licenza FMI.
Ecco alcune delle più importanti caratteristiche della nona edizione della Polini Italian Cup 2013, il Campionato Italiano Scooter nato nel 2005 e che in pochi anni è divenuto il più importante torneo tricolore patrocinato sempre dalla FMI. Quest’anno le prove sui più importanti kartodromi italiani saranno sempre sei, di queste due per la prima volta su circuiti inediti come quello di Ortona (PE) e San Martino del Lago (CR), quest’ultima pista dovrebbe ospitare anche una prova del Trofeo Polini Maxi Scooter.
Le classi saranno sette:
Polini Scooter 70 Evolution Open
Polini Scooter 70 Evolution Monomarca Polini
Polini Scooter 70 Evolution Amatori
Polini Scooter 94 Big Evolution Open
Polini 135 Vespa Classic Open
Polini Pit Bike XP 125 4T Monomarca
Scooter Hobby Sport
Due le novità importanti per quanto riguarda le classi.
1. Il debutto della classe Vespa 135 Polini Classic che vedrà in gara lo scooter più celebre del mondo.
2. Il neonato Scooter Polini Hobby Sport, non sarà nello specifico una gara, ma darà la possibilità a tutti i partecipanti a questo evento dai 14 anni in su, di testare in pista il proprio scooter, sia elaborato, come pure originale e di qualsiasi marca. L’unico obbligo sarà quello di indossare regolare abbigliamento protettivo. Lo Scooter Polini Hobby Sport sarà aperta a tutti gli scooter i qualsiasi marca e vuole essere in modo specifico una promozione per chi si vuole avvicinare alla guida in pista provando liberamente ad inanellare alcuni giri. Per favorire al massimo la partecipazione alla Scooter Hobby Sport, i partecipanti dovranno essere in possesso di tessera FMI per l’anno in corso. In caso contrario il Moto Club Bergamo provvederà a rilasciare il giorno stesso sul luogo dell’Evento, tessera Hobby Card FMI al costo di Euro 10,00 con relativa validità assicurativa. Detta tessera Hobby Card FMI sarà valida per tutti sei eventi. I partecipanti potranno così effettuare dei giri di pista liberi (NON GARA) per due turni al mattino e altrettanti due turni nel pomeriggio.
News continue su:

 

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
OPZIONE 1 – Riservata ai Trofei Scooter-Vespa-Hobby Sport
Valida per i primi 30 iscritti per disponibilità quantitativo stivali TCX (vale data bonifico bancario). Il kit comprende:
* 1 Casco Xlite X602: valore circa Euro 350,00
* 1 paio stivali TCX modello S-SPORTOUR: valore circa Euro 200,00
* 1 tuta Spyke personalizzata Polini: Euro 840,00
* 1 gomma SAVA ant. 10″ slick super soft valore: Euro 100,00
* 1 gomma SAVA post. 10″ slick media valore: Euro 113,00
* Iscrizione a tutte le 6 prove del Campionato: Euro 480,00
Valore complessivo del pacchetto promozionale: circa Euro 2.083,00
Costo totale promozione IN OFFERTA A Euro 750,00 !
OPZIONE 2 –  Trofei Scooter-Vespa-Hobby Sport-PitBike
Il kit dei materiali è lo stesso dell’opzione 1 senza però gli stivali TCX
Euro 690,00
OPZIONE 3 – Solo iscrizione a tutte le 6 prove del Campionato
Euro 380,00
IL CALENDARIO
1 prova – 14 aprile POMPOSA (FE)
2 prova – 26 maggio AIROLA (BN)
3 prova – 9 giugno CASTELLETTO DI BRANDUZZO (PV)
4 prova – 30 giugno ORTONA (CH)
5 prova – 14 luglio SAN MARTINO DEL LAGO (CR)
6 prova – 15 settembre VITERBO (VT)
IL TEAM POLINI SCOOTER 2013
IL CURRICULUM DEI 4 PILOTI UFFICIALI
Quattro I piloti che vestiranno ufficialmente i colori Polini nel Team Polini Scooter. Conosciamoli meglio.
NICOLO’ CASTELLINI
È l’ultimo arrivato quest’anno nel Team Polini Scooter. Classe 1997, mantovano di Asola, Nicolò Castellini è stato nel 2012 tra i grandi protagonisti della Red Bull MotoGP Rookies Cup, il monomarca KTM RC 125 2T patrocinato da Red Bull, Dorna Sports e KTM e che dal 2007 affianca nei principali round europei del Campionato Mondiale Velocità.
Nel 2007 ha partecipato alla sua prima stagione di corse in pista in sella a una minimoto Polini con cui ha chiuso quinto nel Campionato Italiano.
Nel 2008 entra a far parte del Team Polini Minimoto ottenendo la terza posizione nel Tricolore FMI classe Junior A.
Nel 2009 sempre con il Team Polini Minimoto è terzo nel Campionato Europeo e quinto nell’Italiano.
Nel 2010 passa alla classe Mini GP 50cc Team RMU ed è quarto nell’Europeo e ottavo nell’Italiano.
2011 passa alla Mini GP 70cc Team RMU finendo quarto nell’Italiano.
Nel 2012 debutta nella Red Bull Rookies Cup classe 125 GP
con ottimi tempi nelle prove ma con risultati altalenanti in gara causa la poca esperienza.
Nel 2013 è pilota del Team Polini Scooter.
FILIPPO CORSI
Trentunenne di Sesto Fiorentino, Filippo Corsi è nato a Firenze il 22 luglio 1981.
Appassionato di motori fin da bambino, nel 1993 a 12 anni, debutta nel Campionato Minimoto della Toscana vincendo il titolo regionale alla sua prima stagione agonista, mentre ne  1994 si piazza in seconda posizione.
Nel 1995 partecipa al Campionato Italiano Minimoto salendo sul terzo gradino del podio  del tricolore.
Rimasto lontano dalle gare per nove anni per motivi familiari, nel 2004 ritorna alle gare vincendo il Trofeo Tricolore Scooter.
Nel 2005 disputa la prima edizione della Polini Italian Cup vincendo il titolo della Scooter 70 Evolution.
Il 2006 lo vede passare al Trofeo Yamaha R6 600 cc categoria Rookie vincendo tutte le sei prove del campionato.
Nel 2007 è quinto assoluto nella categoria Super Campione al Mugello davanti a ben 150 partecipanti.
Nel 2008 partecipa al Campionato Italiano Supersport concludendo 13° nella classifica generale perdendo punti importanti per qualche caduta ma risultando sempre tra i protagonisti.
Dopo un 2009 di transizione, nel 2010 entra a far parte del Team Polini Scooter ufficiale salendo sempre sul podio finale della Scooter 70 Evolution Open dopo epici duelli con Matteo Tiraferri.
MATTEO TIRAFERRI
Pluricampione italiano ed europeo minimoto con cui ha gareggiato per diversi anni lottando e vincendo contro avversari del calibro di Andrea Dovizioso e Marco Melandri, Tiraferri è nato a Rimini il 30 gennaio 1986.
Dal sua papà Stefano eredita la passione per le corse in pista disputando la sua prima gara di minimoto a neppure sei anni nel 1992.
Nel 1994 entra a far parte del Team Polini Minimoto ottenendo i suoi primi podi. Nel 1995 conquista il Titolo Italiano Minimoto classe Junior.
Nel 1996 è terzo nel tricolore della classe Junior B.
Dal 1997 fino al 2000 disputa saltuariamente qualche gara sempre con le minimoto Polini.
Nel 2001 ritorna ad impegnarsi nelle gare di minimoto conquistando il Titolo Italiano Senior A ed il Campionato Europeo sempre della Senior A.
Dopo un 2002 e 2003 di transizione, nel 2004 è nuovamente pilota ufficiale del Team Polini Minimoto vincendo subito il Campionato Italiano Senior A Open.
Nel 2005 è nuovamente Tricolore della Senior A
2006 è Campione Italiano della Open
2007 sale diverse volte il podio ma alla fine non concretizza i suoi risultati con nessun titolo nazionale
2008 vince con il Team Polini Minimoto il Campionato Italiano Costruttori
2009 trasloca al team ufficiale Polini Scooter finendo secondo nel Trofeo Scooter
2010-2011-2012 Vince consecutivamente il Titolo Italiano della Scooter 70 Evolution Open nella Polini Italian Cup
2013 è sempre pilota ufficiale del Team Polini Scooter dove correrà nella Scooter 70 Evolution Open.
JULIEN ENZO VITALI
Nasce a Milano il 21 novembre 1980 da una famiglia storicamente appassionata di motori in quanto suo padre è stato preparatore di motori di auto, mentre il fratello maggiore è ha corso in pista con varie moto.
Vitali a 12 anni fa le sue prime apparizioni nei paddock delle gare in pista con gli scooter.
Dal 1996 al 1998 partecipa sporadicamente a qualche gara del Trofeo Scotermatic.
Nel 1999 prende parte per intero alla sua prima stagione nel Trofeo Scootermatic concludendo in 9° posizione.
Il 2000 lo vede ottenere il suo primo importante risultato, classificandosi 2° nel Trofeo Scootermatic.
2001 è 5° nel Trofeo Scootermatic
2004 è 4° nel Trofeo Scootermatic e 6° nella classifica Assoluta Italia Scooter
2008 è 1° nel TCR 85cc e 3° nel Trofeo Cup 70cc
2009 è 1° nel TCR 70cc e 2° nella Open 71-90cc
2010 è 3° nella Polini Italian Cup Trofeo Scooter 94 Big Evolution Open
Nel 2011 entra a far parte del Team Polini Scooter Ufficiale con cui è 1° nella Polini Italian Cup Trofeo Scooter 94 Big Evolution Open.
2012 è 2° nella Polini Italian Cup Trofeo Scooter 94 Big Evolution Open
2013 è sempre uno dei piloti ufficiali del Team Polini Scooter.
TROFEO POLINI MAXI SCOOTER
IL TROFEO
Il Gentlemen.s Motor Club con il Moto Club Bergamo lanciano il Trofeo Polini Maxi Scooter! Dalla strada alla pista con i Maxi Scooter per una sfida emozionante sulle più famose piste italiane!
Costi ridotti con tassa di iscrizione al Trofeo di soli 150,00 Euro e tassa di iscrizione per singola prova di 300,00 Euro per una giornata di gara con sessioni di prove al mattino e gare al pomeriggio.
Due classi: STOCK E OPEN.
Stock con cilindrata massima di 500 cc, Open con cilindrata massima di 562 cc.
Gli scooter di cilindrata superiore ai 562 cc non oltre 650 cc, potranno sempre partecipare nella categoria Open adottando il regolamento tecnico Stock.
Per gareggiare in pista sarà obbligatorio per motivi di sicurezza rimuovere dagli scooter i seguenti particolari: cavalletto centrale e laterale, specchietti, borse bauletto portapacchi, porta targa, poggia schiena, pedane poggia piedi anche se richiudibili, parte interna dei fari anteriori e posteriori, frecce anteriori e posteriori purchè rimanga la parte esterna trasparente, avvisatore acustico, luce porta targa.
Premi finali per le due classi. Gadget e omaggi a ogni gara per tutti i vari partecipanti.
Organizzazione:
Gentlemen’s Motor Club, Via Principe Umberto 77, Casella Postale 2402 Roma trofei@gmc-roma.it
GIANLUCA RAPICAVOLI
PILOTA DEL TEAM LA GRECA
Gianluca Rapicavoli
La carriera agonistica nasce sulle tracce del papà Nino, grande appassionato di corse.
Inizia nel lontano 1996 con le prime gare nel minicross, imponendosi ai primi posti nel Campionato Regionale Siciliano.
Nel 1998 altri successi nei Trofei Minimoto, con il primo posto per due anni consecutivi nel Campionato della regione Sicilia.
Nel 2000 vittoria nel Trofeo Invernale a Binetto (Bari) con la 125 SP.
Nel 2001 secondo nel Campionato Italiano 125 Sport Production.
Nel 2001 primo posto nel Trofeo Invernale con la 125 SP.
Nel 2002 continuano le conferme con la 125 e 250 SP, vincendo per la terza volta consecutiva il Trofeo Invernale.
2003: quarto posto assoluto nella 600 SS.
2005: vicecampione Trofeo Ninja
2006: partecipazione al Campionato Mondiale Stock 1000 con la MV Agusta
2009 e 2010: vittoria assoluta nel Trofeo Maxi Scooter Polini
IL CALENDARIO
1 prova – 23 giugno VALLELUNGA
2 prova – 14 luglio CREMONA (da confermare per Omologazione pista)
3 prova – 25 agosto MISANO
4 prova -29 settembre MISANO
5 prova – 20 ottobre VALLELUNGA
6 prova – * 1 dicembre VALLELUNGA (eventuale data di riserva)
POLINI SCOOTER 70 EVOLUTION
TROFEO TRINACRIA RACING CUP
(SICILIA)
IL TROFEO
Grazie alla collaborazione con il Trofeo Trinacria Racing Cup è nata la Polini Scooter 70 Evolution 2013 che si articolerà su tre prove organizzate sulla pista di Racalmuto, Provincia di Agrigento, Regione Sicilia.
Particolarmente interessante la promozione riservata ai partecipanti della Polini Scooter 70 Evolution in quanto gli iscritti a questa classe del Trofeo Trinacria, riceveranno pagando la tassa di iscrizione di 240,00 Euro, due kit di pneumatici Sava di cui uno con mescola M e uno di tipo Rain. Il montepremi finale sarà invece il seguente:
1° classificato, valore complessivo del materiale: Euro 839,55
Kit gruppo termico: codice Polini 140.0207
Marmitta impianto scarico: 200.0286
Variatore Speed Drive: 241.706
2° classificato, valore complessivo del materiale: Euro 462,21
Marmitta impianto scarico: 200.0286
Variatore Speed Drive: 241.706
3° classificato, valore complessivo del materiale: Euro 287,98
Variatore Ceeramic Speed Drive: 244.0578
Info:
Trofeo Trinacria Racing Cup 2013 – www.motoepassione.it
info@motoepassione.it – tel.3880520026 – 3484141894
IL CALENDARIO
1 prova – 4/5 maggio RACALMUTO
2 prova – 6/7 luglio RACALMUTO
3 prova – 28/29 settembre RACALMUTO