Prescizione medica per la pillola dei cinque giorni dopo – di Martina Ferma

È arrivata sul mercato EllaOne, la pillola dei 5 giorni dopo, un farmaco contraccettivo di emergenza che agisce ritardando l’ovulazione. Coerentemente con la “pillola del giorno dopo”, altro farmaco contraccettivo spesso usato dalle persone in sostituzione del profilattico, in Italia questa novità potrà essere acquistata solo presentando una prescrizione medica. Questa decisione è stata presa dal Ministro della salute Lorenzin, in pieno contrasto con l’Unione europea e gli Stati Uniti, per i quali invece la pillola può essere comprata tranquillamente senza prima dover passare dal medico: per esempio qualche giorno fa, il Parlamento tedesco ha approvato una legge, nata per iniziativa del governo, che permette la vendita di EllaOne senza prescrizione medica.

“Indipendentemente dall’età la richiedente deve possedere la prescrizione medica obbligatoria e il test di gravidanza potrà essere dato solo se l’anamnesi induce un sospetto di fecondazione in corso”. Questo è quanto ha affermato la Lorenzin per “giustificare” la sua decisione, oltre al fatto che il detto “meglio prevenire che curare” è sempe valido. Infatti il ministro teme il rischio di un abuso del farmaco in assenza di un controllo medico.

Una scelta non senza opposizione, in particolare di alcuni membri del Pd che si chiedono quando si darà alle donne il pieno diritto e libertà delle loro scelte.