Preparare una Aprilia RSV 250

    aprilia rs 250
    Ciao Pier! Ho un dubbio: sono in possesso di una  Aprilia RS 250 del 1996.

    Non so come preparare il motore per ottenere il massimo delle prestazioni. Esistono tanti ricambi ma non so cosa acquistare e combinare perché. Non ho esperienza con questo tipo di motore. Al momento la moto e il motore sono completamente originali. Il motore ha 21.000 km ed é stato appena montato un albero motore nuovo e cuscinetti nuovi. I pistoni sono stati cambiati a 16.000 km. Al momento sono in possesso delle espansioni Arrow Challenge.
     
     
    Nei primi anni ’90 ho avuto una Suzuki RGV 250: una moto straordinaria che spero di ricomprare presto e che era spinta dal bicilindrico a V 250 cc che è stato usato sull’Aprilia, fatta eccezione per alcuni piccoli dettagli (come le teste). Su quella moto montai il kit completo motore Sport Production giapponese, da cui derivava il motore GP utilizzato sulla moto guidata da John Kocisnki. 
    La prima cosa da fare, comunque, è trovare una coppia di teste a candela centrale. La Motoracing Shop, che ha un negozio internet, ha delle teste di questo tipo lavorate al CNC, che potrebbero rappresentare un’ottima base di partenza rispetto a quelle di serie che, scendendo sotto i 0,90 mm di squish, iniziano a creare problemi di detonazione sia per la posizione infelice della candela, sia per al conformazione inefficiente.
    Fatto questo, monta un kit lamelle della Boysen e le espansioni della Jolly Moto che, su questo propulsore, sono semplicemente perfette. La differenza è consistente in termini di potenza massima. Le Arrow aiutano molto ai medi regimi, ma in alto non brillano.
    Fatto questo, tieni sempre sotto controllo le valvole di scarico e non toccare i cilindri per non perdere tiro in basso. Se vuoi esagerare, a patto di trovarli ancora, ci sono i cilindri e l’albero motore, da abbinare alla centralina elettronica, del kit SP. Ti sconsiglio di comprare la frizione a secco che, a meno che non si usi la moto in pista, non serve: basta montare i dischi e le mollette rinforzate per non avere problemi. Altro kit interessante è il 316 cc maggiorato che, opportunamente messo a punto, può garantire una potenza massima di circa 92 CV.