SALUTE

Prendere antibiotici quando non servono è dannoso. La campagna della Regione Lazio

#facciamolifunzionare è la campagna della Regione Lazio per sensibilizzare la popolazione sul tema dell’antibiotico resistenza. L’idea è quella di promuovere tra i cittadini un uso consapevole e attento degli antibiotici.

L’utilizzo inappropriato degli antibiotici – cioè non necessario e/o nelle dosi non prescritte – porta ad un incremento dei batteri in grado di resistere agli antibiotici. Per questo potrebbero non essere più efficaci. L’antibiotico resistenza è un aspetto del fenomeno dell’antimicrobico resistenza che va ad inglobare anche gli antivirali, gli antifungini e gli antiparassitari. “L’antibiotico resistenza è un fenomeno di adattamento di alcuni microorganismi che acquisiscono la capacità di sopravvivere e proliferare, nonostante l’azione contraria degli agenti antibatterici (antibiotici).” Questo si legge sul sito https://www.salutelazio.it/antibioticoresistenza

“Gli antibiotici curano numerose infezioni batteriche, se presi seguendo con attenzione le indicazioni del proprio medico ma non aiutano a guarire dalle infezioni causate da virus, come i normali raffreddori o l’influenza. La diagnosi corretta e la decisione sull’impiego o meno degli antibiotici sono di esclusiva competenza di un medico. No alle terapie fai da te. Segui i consigli del tuo medico, non interrompere la cura, attieniti a tempi e modalità prescritte.”

“Il 75% delle infezioni antibiotico-resistenti risulta correlata all’assistenza: ogni anno nel nostro Paese dal 7 al 10% dei pazienti ricoverati in ospedale viene colpito da un’infezione batterica multi-resistente. In Italia, sebbene ci sia stata una riduzione dei consumi, il ricorso ad antibiotici ad ampio spettro (con impatto maggiore sulle resistenze) risulta maggiore rispetto alla media europea, un dato che è peggiorato negli ultimi 3 anni. In Italia è attivo un sistema di sorveglianza dell’antibiotico resistenza, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità che ha l’obiettivo di monitorare e descrivere la tendenza del fenomeno in Italia.”