ULTIME NOTIZIE

Premio Nobel per la fisica, vince l’italiano Parisi

Va all’italiano Giorgio Parisi il premio Nobel per la Fisica, premiato insieme a allo scienziato americano di origini giapponesi Syukuro Manabe, 90 anni, e al tedesco Klaus Hasselmann, 89 anni. Parisi, fisico nato a Roma, 73 anni, è stato premiato per “la scoperta dell’interazione tra il disordine e le fluttuazioni nei sistemi fisici dal livello atomico alla scala planetaria”.

Per “la modellazione fisica del clima della Terra, che ne quantifica la variabilità e prevede in modo affidabile il riscaldamento globale”, sono stati invece premiati gli altri due colleghi climatologi.

“Sono felice, non me lo aspettavo, ma sapevo che avrebbero potuto esserci delle possibilità”, ha detto Parisi, in collegamento con l’Accademia delle Scienze di Stoccolma.

Thors Hans Hansson, presidente del Comitato Nobel per la Fisica, ha affermato: “Le scoperte riconosciute quest’anno dimostrano che le nostre conoscenze sul clima poggiano su solide basi scientifiche, basate su una rigorosa analisi delle osservazioni. I vincitori di quest’anno hanno tutti contribuito a farci conoscere più a fondo le proprietà e l’evoluzione dei sistemi fisici complessi”.

Condividi
Di
Luigi Base