Il concorso prende il nome di Premio Letterario Internazionale Città di Pomezia, recuperando lattività e lo stigma dei precedenti eventi a cura di Domenico Defelice (biografia a http://www.comune.pomezia.rm.it/domenico_defelice)
Il premio è suddiviso nelle seguenti sezioni:
A – Raccolta di poesie o poesie (per un massimo di 500 versi), da inviare con un titolo, pena lesclusione;
B – Poesia singola (per un massimo di 100 versi);
C – Poesia in volgare (per un massimo di 35 versi), con versione allegata in italiano;
D – Tale o novella (per un massimo di 6 cartelle, considerate come una cartella un foglio di 30 righe per 60 caratteri ciascuna, per un totale di 1800 caratteri);
E – Soggetto critico su argomenti letterari, storici, artistici e archeologici (per un massimo di 6 cartelle, come sopra).
Il Premio, assegnato a opere letterarie inedite in italiano che si distinguono per la qualità, lintenzione degli organizzatori è, in primo luogo e in conformità con gli scopi per cui è stato istituito e reiterato, lo spazio di riconoscimento e visibilità offerto agli autori premiati. Le opere del primo classificato di tutte le sezioni saranno pubblicate per intero nella serie dei Quaderni Sisifo dellomonimo centro studi specializzato. Inoltre, nei giorni successivi alla designazione dei vincitori, possono essere divulgate interviste ai primi tre vincitori dei premi nelle cinque sezioni sopra menzionate (vedi punto 19 delle regole di concorrenza).
Annuncio e Regolamento della XXVIII Edizione del Premio. Anno 2018: http://www.comune.pomezia.rm.it/premio_defelice
La scadenza per la registrazione è il 16 ottobre 2018.