Molte delle aree connesse alla circolazione ferroviaria e stradale sono zone molto complesse da gestire dal punto di vista della manutenzione, per motivi collegati alla vastità delle superfici da trattare e anche per via delle caratteristiche soggettive di questo tipo di ambienti che per definizione sono preposte ai trasporti.
Questo vuol dire che in tal senso si rende vincolante l’obbligo di garantire la sicurezza e l’efficienza del servizio di trasporto: di contro, si fa sovente complicato intervenire in modo fattivo ma allo stesso tempo rapido in modo da non creare impedimenti circa la continuità del servizio.
In alcuni ambiti la normale manutenzione ordinaria del verde e della vegetazione nelle aree ferroviarie si fa più specifica per la presenza di grosse piante ed alberi ad alto fusto. In questi contesti è vitale avvalersi di professionisti esperti come ad esempio il gruppo di lavoro di Soradis, da anni scelto nella risoluzione di problematiche di questo tipo.
Soradis garantisce che l’abbattimento e la potatura di alberature ad alto fusto, in relaziona alle circolazione ferroviaria o stradale, ma pure delle aree archeologiche o strategiche, deve essere realizzato con alcune tecniche specifiche note come “abbattimenti controllati”.
In primo piano, la Soradis S.I.A. S.r.l. opera realizzando una preventiva ricognizione agronomica-fitoiatrica sul posto, adoperandosi nella rinomata V.T.A., ovvero valutazione stabilità alberi. Questa operazione permette di riconoscere, di concerto con il cliente, gli alberi che presentano uno stato di salute degradato, che sono pericolanti o che stanno rischiando di rappresentare un pericolo in caso di caduta, sia per la circolazione ferroviaria o stradale, sia per le persone presenti sul posto.
Il sistema operativo e professionale che Soradis realizza è quello del “tree climbing”. Tramite il proprio personale specializzato e fortemente qualificato, la Soradis assicura l’utilizzo di questa metodologia che solo le aziende leader del settore possono permettersi. Questo tipo di azione infatti, è possibile appena in presenza operai specializzati e attrezzature che permettono di realizzare le operazioni in quota, nel rispetto delle normative sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.
Articolo sponsorizzato da Soradis S.I.A. S.r.l.