Ciao Pier,sono in possesso di un Malaguti F10 con kit Stage6 Streetrace alesaggio 47 mm.
Ti scrivo per esporti il mio problema: durante il giorno,con le alte temperature, dopo delle varie tirate si spegne per poi riaccendersi subito quando lo riavvio,senza esitazioni e girando in modo regolare. Puo’ dipendere da un surriscaldamento? ho notato che scalda parecchio. Per abbassare le temperature ho montato una candela ngk br9hs, uso olio sintetico e aggiungo circa 100ml di olio sintetitico nel serbatoio: cos’altro posso fare senza ricorrere alla trasformazione a liquido?Premetto che ho gia’ un getto carburatore abbastanza grande, quindi escludo sia magro di carburazione in quanto la candela si presenta di un bel color nocciola. Confido in un tuo consiglio.
Alessio
Carissimo Alessio, la prima cosa da verificare sul tuo scooter è l’esatta ragione per cui si spegne.
Il consiglio è di ripetere la prova e, nel momento in cui si spegne, smontare la vaschetta del carburatore e controllarne il livello: potrebbe dipendere dal rubinetto benzina a depressione che, un po’ sporco, limita il passaggio di carburante causando lo spegnimento del motore.
Potrebbe essere anche un accenno di grippaggio, ma il problema si manifesterebbe anche con un calo di prestazioni, che non lamenti nella tua lettera.
Per toglierti tutti i dubbi, smonta il cilindro e controlla la canna ed il pistone se ci sono segni di grippaggio. Se ci fossero, o sostituisci il cilindro e pistone, o lo fai rettificare a dovere da un tecnico competente (vai da un meccanico di kart: sono i migliori).
Le cause di queste ipotetiche rotture possono essere molte.
Se avvengono lato scarico, potrebbe dipendere da una marmitta troppo chiusa. Se il pistone è detonato, potrebbe essere troppo alto il rapporto di compressione e /o troppo bassa l’altezza di squish. Nella tua lettera non hai indicato che centralina utilizzi: anche quella potrebbe essere causa di un surriscaldamento!
Ho ancora il mio Jog raffreddato ad aria, sul quale mi sono sempre trovato benissimo impiegando una guarnizione in rame Top Performances con dissipatore di calore. Queste guarnizioni alettate sono spesse circa 0,5 mm: dovrai montarla, controllare l’altezza di squish del cilindro con la guarnizione di serie e con la Top Performances e riportare i valori a quelli iniziali sbassando la parte superiore del cilindro (o della testa, se ha un minimo di scalino).
Con quella guarnizione si abbassa sensibilmente la temperatura in una zona molto critica.
Poi monta il convogliatore tipo UFO per la cuffia di raffreddamento originale: anche quello aiuta molto più di quanto si possa credere.
Sono contrario, invece, alle ventole speciali, come le Daytona: quando va bene, esplodono; quando va male, la temperatura sottocandela aumenta di 20°.