Posta tecnica: espansione per Aerox

Espansione per Aerox: qual è la migliore?

Ciao Pier! Ho uno Yamaha Aerox 50 cc e volevo chiederti qual è la migliore marmitta ad espansione che posso montargli in abbinamento al gruppo termico originale e a un 70 cc. Ti volevo anche chiedere che modifiche in generale si potrebbero apportare ad uno scooter come il mio.
Guido
Le tue domande, caro Guido, sono semplici e dirette, ma richiederebbero una risposta non altrettanto breve. Partendo dal quesito delle marmitte, bisogna fare una precisazione. La marmitta ad espansione è una sorta di appendice del motore 2 tempi, ovvero è un componente in grado di modificare drasticamente il rendimento di un propulsore. In base alla sua forma, all’angolo dei coni, alla sua lunghezza può variare notevolmente le caratteristiche di erogazione del propulsore. La marmitta viene realizzata in base alle caratteristiche del gruppo termico e allo sviluppo delle sue luci. Fatta questa doverosa premessa, la scelta della marmitta è strettamente legata al tipo di risultato che desideri ottenere. Ci sono diverse marmitte ad espansione studiate per i gruppi termici 50 cc di serie come la LeoVince ZX, la Yasuni Z, la Polini Scooter Team e la Top Performances Top Line: sono tutte ottimi prodotti. Per avere il massimo delle prestazioni, però, a queste marmitte è sempre consigliabile abbinare un variatore ad ampia escursione e dedicare molto tempo alla ricerca della messa a punto ottimale. Se si monta una marmitta senza modificare il setting della trasmissione, l’unico risultato certo è quello di avere prestazioni complessivamente inferiori a quelle della marmitta originale. Con i gruppi termici 70 cc, se ti riferisci ai modelli base, il discorso è molto simile: la marmitta ad espansione può variare radicalmente le caratteristiche di erogazione del motore e, per questo, è indispensabile sapere prima quale cilindro si monta e che risultati si vogliono ottenere. Se si predilige una gran coppia ai bassi regimi e una grande facilità di messa a punto, le espansioni con paratie interne sono quelle che consentono una taratura della trasmissione più facile, mentre quelle prive di paratie interne possono risultare più complesse da mettere a punto ripagando, però, con prestazioni nettamente superiori. In questo senso molti puntano su espansioni prive di paratie interne come le Pinasco Powersound, le Top Performances, le Yasuni e le Stage6. Considerando la validità delle trasmissioni oggi disponibili sul mercato, suggerisco sempre di scegliere queste marmitte. Una regola semplice, ma facile da applicare, quando si sceglie la marmitta per il proprio scooter è di verificare sempre il diametro del collettore di scarico, la lunghezza e l’angolazione dello stesso. Un collettore stretto e lungo aiuta ai bassi regimi; uno corto e grande sposta la coppia in alto a aiuta il motore a raggiungere un regime di rotazione più elevato a scapito del tiro ai bassi e medi regimi.
Di conseguenza, per poterti consigliare al meglio, dovrei sapere che gruppo termico 70 cc vorresti montare e che tipo di erogazione desideri ottenere: in base a questi dati è possibile identificare lo scarico più adatto alle tue esigenze.