Completare l’elaborazione di un Aerox 70
Ciao Pier! Possiedo uno Yamaha Aerox e vorrei fargli qualche elaborazione.
Ho recentemente acquistato un gruppo termico Top Performances TPR con testa scomponibile e albero Top Performances a spalle piene blu. Questo gruppo termico è usato e ha meno di 50 km: il cilindro e il pistone sembrano buoni. Secondo te quale carburatore,variatore e frizione dovrei utilizzare? Come scarico cosa mi consigli?
Giacomo Ursolli
Considerando che il Top Performances TPR è un kit più vicino ad un trofeo che ad un intermedio, punterei subito su un carburatore Mikuni TM24: il Minarelli sente molto i carburatori grandi grazie ad un pacco lamellare ben dimensionato. A livello di pacco lamellare, monterei un Tassinari 8 petali o un Pinasco con basetta Power Spacer per inclinare la valvola di 4° verso il cilindro ed eliminare l’effetto “ombra” sulle lamelle posteriori: questa modifica si sente tanto.
Come variatore, monterei uno con mozzo da 18 mm Top Performances o Pinasco, mentre come correttore di coppia punterei su quello originale lasciando i rapporti finali di serie. Più che la frizione, però, mi preoccuperei di montare una buona espansione priva di paratie interne di silenziamento e, soprattutto, verificherei che il tuo motore abbia la centralina priva del limitatore di giri e con il giusto anticipo di accensione: gli Aerox Euro 2, con la centralina di serie, hanno problemi di grippaggio dei cilindri 70 cc!
Nella foto:
kit TPR in alluminio, qui nella versione 77 cc