Il vecchio sembra tornato di moda, e non è semplicemente un modo di dire. La Rai, negli ultimi anni, sta rispolverando programmi che erano stati messi in bacheca, attuando una specie di operazione nostalgia. Due anni fa su Rai era stato rimesso in onda il celebre Rischiatutto di Mike Buongiorno, con la conduzione di Fabio Fazio. Il formato era quello degli anni50: i concorrenti portavano a scelta un argomento, a cui il conduttore rivolgeva a loro domanda. Ma non cè solo Rischiatutto. Tra poche settimane, infatti, tornerà sul terzo canale della tv di Stato La tv delle ragazze, che vede anche il ritorno in televisione di Serena Dandini, alla guida di un programma. Intanto, nellattesa, gli spettatori hanno potuto assistere ad un altro revival. Infatti sabato scorso è andato in onda Portobello, lo storico mercatino che aveva visto al timone la conduzione dellormai scomparso Enzo Tortora, ora affidato ad Antonella Clerici. La Clerici ha trovato nuovamente il suo spazio su Rai 1, dopo essere stata spodestata dal suo trono mattutino della Prova del Cuoco (affidato ad Elisa Isoardi) riversandosi sulla prima serata. Laccoglienza del ritorno di Portobello da parte dellaudience, ha riportato voci contrastanti, mostrando nette differenze tra social e televisione. Gli spettatori del sabato sera che hanno riaccolto la celebre trasmissione televisiva sul primo canale sono stati ben 4 milioni e 150mila in totale, facendo registrare uno share del 20,2 per cento. Ma i tentativi di Antonella Clerici di far riemergere lo storico mercatino dellusato, nato dallingegno di Enzo Tortora, rimangono vani, poiché Portobello non è stato lo show più visto del sabato sera. Il programma della conduttrice risulta sconfitta dal confronto con la collega di Mediaset Maria De Filippi: Tú sí que vales su Canale 5 vince la sfida degli ascolti, raccogliendo 5.200mila spettatori in più rispetto a Rai 1 (28.85 per cento di share). Però Portobello si consola con il successo sui social. La tv di Stato ha fatto presente che #Portobello è stato llo show che ha ricevuto più commenti nel corso della giornata su Twitter, con oltre 15mila interazioni, raggiungendo la prima posizione nei trend topic per il corso della trasmissione: ma, tra molti elogi per la caparbietà e la simpatia della Clerici, gran parte dei post sono critici verso la riqualificazione di una trasmissione che ha segnato la storia della tv italiana. Molti utenti hanno richiesto a gran voce Ulisse, che andava in onda sempre lo stesso giorno e lo stesso orario di Portobello, essendo, secondo gli user, di qualità molto superiore rispetto al programma attuale. Così gli utenti hanno sintetizzato la loro voglia di Ulisse nel tweet: “Ridateci Alberto Angela”. La Clerici non si lascia scoraggiare e controbatte ai suoi detrattori su Twitter con un orgoglio: “Grazie, possiamo e dobbiamo migliorare, farò tesoro dei vostri consigli e critiche, ma oggi sono felice”.