Ponte Scafa, Montino: ’’Tutta la viabilità di via dell’Aeroporto da rivedere’’

Come annunciato dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti durante un vertice nella Regione, il 24 settembre il Ponte Scafa riaprirà a due vie, con le attuali restrizioni di velocità massima e veicoli consentiti (circolerà sul ponte auto, moto, Cotral e veicoli di salvataggio, divieto per i veicoli commerciali pesanti). La riapertura è possibile grazie ai lavori eseguiti e che saranno completati da Astral. All’incontro hanno partecipato anche il Gabinetto di Zingaretti Albino Ruberti, l’assessore regionale alle opere pubbliche Mauro Alessandri, l’unico direttore dell’Astral Antonio Mallamo, il Presidente del Comune X Giuliana Di Pillo ei rappresentanti della Città Metropolitana di Roma , Adr, dell’Autorità Portuale e dei Vigili del Fuoco.
“Questa è una grande notizia, ora è essenziale conoscere i tempi di costruzione del nuovo ponte Scafa”, ha dichiarato il sindaco di Fiumicino Esterino Montino durante la riunione odierna.
“Inoltre – ha aggiunto – è necessario un ragionamento generale lungo tutta la via dell’Aeroporto, dove il semaforo centrale deve essere eliminato all’altezza di via Trincea delle Frasche e una rotonda è fatta. Il traffico in questa sezione deve essere visto in una prospettiva più globale, che non può essere limitata al Ponte Scafa, un’area strategica non solo per Ostia e Fiumicino, ma per tutta Roma e l’area metropolitana della capitale.
È necessario valutare l’opzione di un secondo ponte più interno all’altezza di Parco Leonardo, già previsto dal master plan di Roma e preso in carico dal piano aeroportuale di Fiumicino. Presupposti che, tuttavia, richiederebbero un intervento più a lungo termine.
Alla fine ho proposto – ha concluso il sindaco Montino – che l’attuale Ponte Scafa non sia demolito ma mantenuto, per espandere la rete ciclopedonale che sta costruendo il Comune di Fiumicino, collegando così due aree archeologiche strategiche come quelle dell’antica Ostia e della Necropoli da Porto a Isola Sacra. Senza considerare che sul vecchio ponte ci sono il collettore fognario, la conduttura dell’acqua ad alta pressione e la rete elettrica ad alta tensione, che altrimenti andrebbe rifatta “.