La lettera inviata al Ministero delle Infrastrutture dal direttore della manutenzione della società Autostrade, resa nota dallEspresso, non era “allarmante” ma era utilizzata per sollecitare lapprovazione del progetto per migliorare il viadotto Polcevera. Ciò è evidenziato in una nota della Società Autostrade, che chiama fuorviante uninterpretazione allarmistica.
“In relazione alla lettera pubblicata da LEspresso – si legge nella nota – Autostrade per lItalia sottolinea che si tratta di una comunicazione ordinaria con la quale è sollecitata la direzione competente del Ministero delle Infrastrutture per lapprovazione del progetto a migliorare le caratteristiche del viadotto di Polcevera, per il quale era già stato prodotto il parere favorevole dellAutorità interregionale provinciale dei lavori pubblici, tenendo presente che il tempo di approvazione da parte del Ministero andava oltre i 90 giorni “.
“Il progetto – conclude la nota – aveva lobiettivo di migliorare la vita utile dellinfrastruttura, in modo che linterpretazione del settimanale secondo cui sarebbe stata una” lettera di allarme “che lavrebbe messa sarebbe stata assolutamente fuorviante e falsa. la “non sicurezza” del viadotto “.
Nel frattempo, il viadotto 205, che passa sulla A4 presso il centro di Brescia, è chiuso al traffico dalla scorsa notte. Per diversi giorni è stato sotto la lente dei Vigili del Fuoco, dopo che era stato segnalato il pericolo dovuto alle condizioni di forte deterioramento del cemento e dei ferri. In queste ore sono in corso le prove di carico dellAutovia Padana, per approfondire lo stato di tenuta e soprattutto capire il destino dei prossimi mesi, limiti compresi.
Il viadotto dovrebbe riaprire domani mattina: la chiusura colpisce centinaia di piloti in quanto è uno snodo molto importante, e per le prossime ore avrà ripercussioni importanti sul traffico. Il consiglio, per chi arriva da Milano e vuole prendere lautostrada A21, è quello di uscire luscita A4 West Brescia e prendere il link da qui. Per chi viene da Cremona e desidera raggiungere lA4, luscita consigliata è Brescia Sud.