Da 40 minuti, minimo, fino ad unora e mezza, con picchi che hanno addirittura sfiorato le due ore durante le ore di punta. Con il ritorno dalle vacanze e la chiusura dallo scorso 20 agosto del Ponte Scafa, per chi deve raggiungere Fiumicino-Isola Sacra da Ostia e viceversa, il piccolo viaggio di 6 chilometri si è trasformato in unodissea di 6 volte. Molti operatori aeroportuali che vivono nel X Municipio, hanno raggiunto il Leonardo Da Vinci in unora e trenta minuti in media.
La chiusura del Ponte Scafa ha ostruito il sistema stradale soffocando Cristoforo Colombo e, soprattutto, via del Mare, Ostiense e via dei Romagnoli. Per chi deve recarsi a Roma, prendere la tangenziale, le code partono da Ostia Antica e Acilia. Molti pendolari hanno segnalato la situazione di disagio anche con post e video sui social media.
“Nel frattempo, dopo lindagine di sabato scorso con gli ingegneri militari, i tecnici, la Regione, lAstral, i rappresentanti del Comune di Fiumicino e X Comune di Roma, si spera che presto arrivino i primi dati tecnici, in attesa della riapertura a senso unico alternata di domani, e se sarà possibile costruire un ponte militare, per contenere gli inconvenienti. Nel frattempo, il comune di Fiumicino dice che è pronto per organizzare navette che fanno scalo tra una sponda e laltra del Tevere ma non solo. “