Importanti sono state a Pomezia le numerose iniziative incentrate sul tema della violenza contro le donne.
Pomezia non è rimasta indietro nellambito delle idee e delle proposte volte a sensibilizzare i cittadini della propria comunità sul tema della violenza contro le donne.
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Comune di Pomezia ha disposto le bandiere a mezzasta del Municipio, per tutta la giornata di ieri,: in segno di lutto e solidarietà verso tutte le donne vittima di violenza. La violenza contro le donne è infatti ancora oggi una drammatica piaga sociale che non si riesce a debellare.
Lo scorso venerdi mattina inoltre, 600 ragazzi degli istituti Pascal e Copernico di Pomezia, presso lhotel Selene, hanno preso parte alliniziativa denominata Esisto, Vivo, Non sono invisibile, promossa dallassociazione Chiara e Francesco ONLUS. Durante lincontro, i ragazzi hanno affrontato tematiche importanti relative alla violenza fisica e psicologica chele donne vittime di violenza sono costrette a subire, hanno ascoltato le testimonianze di chi ha subito violenze, sono stati informati su come poter combattere la cultura della violenza sulle donne. Lo stesso incontro, aperto a tutta la cittadinanza, si è tenuto nel pomeriggio presso lAula Consiliare in Piazza Indipendenza.
Questi incontri sono loccasione per prevenire affrontando tematiche importanti su un fenomeno ancora troppo diffuso che riguarda la violenza sulle donne dichiara lAssessore Miriam M. Delvecchio – Ricordo a tutta la cittadinanza che, presso lUfficio Servizi Sociali in Piazza San Benedetto da Norcia e nel Pronto Soccorso della Clinica Sant Anna, è attivo uno sportello dove lavorano operatrici che offrono ascolto e informazione a tutte le donne, italiane e straniere del territorio che si trovano in difficoltà. Per tutte leinformazioni è possibile visitare il sito: www.comune.pomezia.rm.it/sportello_donne. Ringrazio lassociazione Chiara e Francesco ONLUS che ci ha consentito di portare un tema importante allinterno delle scuole sensibilizzando gli adolescenti a questa tematica.
Sono tante, troppe le donne di ogni età che ancora oggi subiscono violenze di ogni genere. Invito tutte le donne in difficoltà a non rifugiarsi nella solitudine e a denunciare subito, già dai primi segnali dichiara il Sindaco Adriano Zuccalà Ognuno di noi può fare molto, insegnando ai nostri figli il significato delle parole educazione, gentilezza e rispetto. Ringrazio lassociazione Chiara e Francesco ONLUS per la campagna di sensibilizzazione che, in questi giorni, sta portando avanti nella nostra Città.