Questa mattina sono ricominciati i lavori per il ripristino del sistema fognario di Largo Columella, alcuni mesi dopo lapertura dello scavo che ha rivelato laffondamento della rete fognaria. In questi mesi sono state effettuate ispezioni e implementato il programma di sicurezza Acea, che ha previsto lindagine sui dispositivi bellici, completata lo scorso giugno, i cui risultati negativi sono arrivati ??nei giorni scorsi. È quindi possibile iniziare con i lavori di restauro che prevedono la sostituzione dellintero gasdotto a Largo Columella, situato a una profondità di quattro metri.
“Acea ha affidato il lavoro a unazienda specializzata – spiega lassessore Federica Castagnacci – Si tratta di unimportante opera che prevede la sostituzione completa dellintera condotta su Largo Columella. Durante le varie ispezioni, la presenza di un cavo elettrico di media tensione, situato proprio sulla fognatura, è emerso, pertanto, in accordo con Enel, le attività per lo spostamento del cavo sono state coordinate, senza creare disservizi e continuando a garantire lalimentazione elettrica alla Città. Date le dimensioni del lavoro, non possiamo fornire previsioni per il completamento dellopera, ma garantiamo un monitoraggio costante delle operazioni “.
Finalmente, riparte il lavoro in un cantiere bloccato da tempo e che ha creato problemi nel quadrante interessato della città – aggiunge il sindaco Adriano Zuccalà – Fin dai primi giorni di insediamento mi sono confrontato con Acea per accelerare linizio dei lavori e faremo mantenere questa linea di contatto per seguire lintervento fino al suo completamento “.