Lunedì 17 settembre 2018 è iniziato il lavoro per proteggere il sito Eco X, colpito dal devastante incendio del 5 maggio 2017. Larea, che è stata rilasciata dalla Procura della Repubblica, sarà consegnata alla società di costruzioni a cui è stata aggiudicata la gara pubblica conclusasi lo scorso luglio.
Secondo le indicazioni specifiche degli enti tecnici che intervengono nella Conferenza dei Servizi di novembre 2017 organizzata dal Comune di Pomezia, le misure di sicurezza consisteranno nellincapsulare i materiali e nel ricoprire i cumuli di rifiuti al fine di evitare la lisciviazione della stessa e la dispersione di acqua che scorre nel corpo idrico superficiale.
“Lintervento – spiega il sindaco Adriano Zuccalà – prevede una prima fase di riconoscimento dello stato dei luoghi al fine di definire le strutture del sito più idonee e di preparare, con urgenza, un piano di lavoro da presentare alla competente ASL. Le opere, del valore di circa 185 mila euro, sono finanziate con fondi comunali da recuperare a discapito dellazienda, ma lamministrazione continua a lavorare in modo da poter trovare rapidamente fondi regionali o statali per la bonifica completa dellarea “.