Dopo che il premier incaricato Mateusz Morawiecki non ha ottenuto la fiducia in Parlamento per formare un nuovo governo, la Camera bassa del Parlamento polacco, guidata da una maggioranza pro-Ue, ha eletto Donald Tusk come nuovo premier.
I voti a favore sono stati 248 deputati, mentre 201 si sono espressi contrari. Questa elezione segna la formazione del primo governo polacco proUe dopo 8 anni di dominio conservatore. Il leader centrista apre la strada a una nuova fase politica, e dopo un breve discorso di Tusk, tutti i deputati si sono alzati per intonare l’inno nazionale.
Ha detto Tusk rivolgendosi al Parlamento di Varsavia dopo l’elezione: “Voglio ringraziare le donne e gli uomini polacchi. Grazie Polonia, questo è un giorno meraviglioso, non per me, ma per tutti coloro che in questi anni hanno creduto profondamente che le cose andranno ancora meglio, che scacceremo l’oscurità, che scacceremo il male. Questo è quello che è successo. Sistemeremo tutto insieme. Da domani potremo rimediare ai torti affinché tutti, nessuno escluso, possano sentirsi a casa”.
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha scritto su X: “Congratulazioni Donald Tusk per essere diventato primo ministro della Polonia. La tua esperienza e il tuo forte impegno nei confronti dei nostri valori europei saranno preziosi per forgiare un’Europa più forte, a beneficio del popolo polacco. Non vedo l’ora di lavorare con te, a cominciare dall’importante Consiglio europeo di questa settimana. Grazie Donald”.