“Nonostante i dati tratti dall’Osservatorio Suicidi in Divisa che indicavano che nel 2021 i suicidi erano stati 57, nel 2020 sei in meno (e l’anno prima ben 69), e gli esperti mettevano in evidenza che i fattori scatenanti erano dovuti soprattutto ai trasferimenti di sede, agli organici ridotti e ai turni massacranti – oltre alle aggressioni alle pattuglie in strada da parte di cittadini sempre più intolleranti all’osservanza delle regole – il silenzio delle Istituzioni è sempre più assordante”.
E’ quanto tiene a a rimarcare la Federazione Sicurezza e Difesa (FSD), sigla sindacale della Polizia di Stato che, attraverso il suo portavoce Antonio Curci denuncia: “Così l’ennesima tragedia si è compiuta e una giovane poliziotta si è tolta la vita presso il commissariato di Rossignano in provincia di Livorno solo qualche giorno fa. A nulla sono valse le richieste di intervento dei sindacati di polizia al ministro Piantedosi, che invece di intervenire con misure di sostegno come psicologi e medici esperti, continua a organizzare tavoli tecnici e seminari”.
Inoltre, aggiunge anche Marinella Pacifico già Senatrice, oggi nel movimento Fuxia People, che, per l’appunto, “Fuxia People chiede una immediata soluzione degli eventi tragici con fondi a disposizione di questo settore lasciato senza aiuti adeguati. Un altro sistema fragile da tutelare”.
Max