Poca spesa, tanta resa per una Vespa Et2

    vespa et2
    Ciao Pier, possiedo una Vespa ET2 del ‘98 con soli 1400 km.

    Per ora ho montato un variatore ad escursione ampliata, la marmitta Arrow omologata, cinghia in kevlar e il convogliatore della One.
    La mia intenzione è quella di raggiungere, e superare, i 90-100km/h. Per questo volevo fare una preparazione base: gruppo termico 70 cc, albero motore, frizione, carburatore 17,5 Dell’Orto, valvola lamellare FKM in viton e rapporti 13/39.
    Volevo sapere se queste modifiche possono bastare o se posso anche fare a meno di certi pezzi. Questi componenti si accoppiano bene con quelli che ho gia montato o dovrei usarne altri? Consigliami te come poter raggiungere qusta velocità con i pezzi migliori, grazie.
    Massimo, Firenze
     
    La tua Vespa, nonostante i 14 anni, è ancora nuova: 1400 km significa che il motore non è stato per niente sfruttato! Per questo ti consiglio di non sostituire l’albero motore e di limitarti a montare un gruppo termico 70 cc in ghisa di qualità (Polini, Pinasco, Top Performances o Stage6, per citarne alcuni) abbinato a un carburatore Dell’Orto PHBG 19 e a una serie di rapporti lunghi.
    In questo modo otterrai il massimo delle prestazioni con il minimo della spesa. Per la frizione, non dovrebbe essere necessario neanche sostituire le mollette di ritegno dei ceppi. Al massimo dovrai montare un set di rinforzo minimo per aiutarti in partenza. Ricorda poi che una frizione troppo leggera aiuta in partenza, ma penalizza in velocità di punta!