Ciao Pier, ti volevo chiedere come modificare il mio Aprilia SR 50 R a carburatore del 2009
intervenendo solo a livello di cilindro, marmitta, variatore e forse carburatore. Massimo budget di spesa 800 Euro.
Matteo
Carissimo Matteo, per fare una buona elaborazione sul tuo scooter ti suggerirei di montare un gruppo termico 70 cc in ghisa abbinato a una serie di rapporti lunghi e a un variatore ad ampia escursione, lasciando la molla di contrasto originale. In questo modo otterrai una velocità massima indicata allo strumento di circa 120 km/h e la messa a punto della trasmissione sarà molto semplice da effettuare. Al massimo potresti montare una marmitta non catalitica, tipo originale. Il carburatore di serie del tuo motore Piaggio è già un 17,5 mm che, abbinato a una serie di lamelle in carbonio da 0,25 mm e a una spugna filtro aria più porosa per lairbox di serie, andrà benissimo.
In linea di massima, con un cilindro base in una simile elaborazione, dovresti lavorare con rulli da 6 grammi e trovare il giusto rasamento da montare a fianco del mozzo di scorrimento del variatore.
Una marmitta ad espansione priva di paratie interne, specifica per gruppi termici base o intermedi 70 cc (Pinasco Powersound, Top Performances Nardò Replica o LeoVince 70), potrebbe completare la tua elaborazione. Montando la marmitta, però, dovresti adeguare la carburazione e la messa a punto della trasmissione, alleggerendo il peso dei rulli.