“Quella lanciata oggi dal Presidente Zingaretti e dall’Assessore fabiani è una vera e propria rivoluzione delle politiche sull’internazionalizzazione. Fino all’anno scorso la Regione dedicava 0 euro per sostenere l’export delle nostre imprese.
La Giunta Zingaretti, secondo linee condivise con la Commissione regionale attività produttive in un approfondito confronto, ha invece cambiato completamente rotta. Le politiche dell’internazionalizzazione diventano così una priorità. E questo non soltanto a parole ma con fatti concreti, cioè da subito stanziando nell’immediato 7,6 milioni di euro e prevedendo di spenderne nel prossimo quinquiennio fino a 50 anche sfruttando le possibilità fornite dalla nuova programmazione europea. Dopo anni di assoluta assenza di visione, di finanziamenti a pioggia per viaggi di puro turismo istituzionale, abbiamo costruito una nuova politica nel modo più serio. Partendo da una seria analisi dei dati macroeconomici internazionali, nazionali e locali. Per questo si è scelto di avvalersi di una agenzia come l’ICE che è stata e sarà in grado di mettere a disposizione esperienza e professionalità per dare il massimo supporto alle nostre imprese che vogliono, anzi in questa congiuntura così grave, devono affacciarsi al mercato estero per continuare a produrre e ad esistere”.
Lo dichiara Mario Ciarla, Presidente della Commissione regionale innovazione, piccola e media impresa, ricerca e sviluppo economico del Consiglio Regionale del Lazio.