Ciao Pier, avrei bisogno di qualche dritta per dare un po di brio al mio Honda SH 300,
in quanto in giro vedo poche cose,costose e non proprio soddisfacenti.
Gianni
I motori 4 tempi, soprattutto i monocilindrici con alimentazione ad iniezione, richiedono modifiche piuttosto radicali e costose per garantire incrementi prestazionali soddisfacenti.
In sostanza, è evidente che per sentire una differenza consistente di prestazioni occorrerebbe poter incrementare la cilindrata e montare un asse a camme con profilo più spinto, in quanto questi motori non reagiscono come i 2 tempi alle modifiche su aspirazione e scarico.
Fatta questa premessa, io ti suggerirei di montare un variatore ad ampia escursione completo del cuscinetto Spring Slider Pinasco (per isolare la molla di contrasto dalla torsione generata dallapertura del correttore di coppia, in modo da diminuire il carico in velocità e migliorarne la tenuta). La Honda fornisce sempre degli scooter con tarature della trasmissione molto blande e, di conseguenza, il montaggio di uno di questi variatori si sente più che su altre motorizzazioni.
Di solito, su SH 300, oltre a migliorare accelerazione e ripresa, il variatore ad ampia escursione garantisce anche un vantaggio in termini di velocità massima su scooter privi di bauletto e parabrezza. Il montaggio di una marmitta sportiva, senza catalizzatore, può garantire un ulteriore leggero aumento delle prestazioni, ma è necessario rivedere la taratura del variatore alleggerendo i rulli e, talvolta, lavorando sullo spessore del rasamento del mozzo.
Ti suggerirei di evitare modifiche radicali al filtro aria: al massimo montane uno più permeabile specifico per lairbox di serie.