Più brio per il Califfone

    califfone
    Ciao Pier, ti scrivo dalla provincia di Catania, e vorrei fare qualche modifica al mio vecchio Califfone.

    Mi daresti qualche dritta per procedere correttamente? Dove potrei trovare i pezzi? Un mio amico mi ha consigliato di trovare un vecchio cilindro e aumentarne l’alesaggio tramite una rettifica. E’ un buon consiglio? 
    Salvatore, Catania
     
    Carissimo Salvatore, con la sola rettifica del cilindro potresti ottenere un lieve incremento di potenza e di coppia, ma la spesa non varrebbe l’impresa. Se la luce di scarico, di aspirazione e di travaso restano come sono, non avresti miglioramenti significativi. Essendo un motore monomarcia, comunque, l’incremento di cilindrata ti permetterebbe di ottenere un notevole miglioramento in accelerazione, mentre il diagframma più spinto delle luci migliorerebbe l’allungo.
    La cosa più sensata è di acquistare un gruppo termico maggiorato, su cui non debba fare lavori per alzare le luci di aspirazione, scarico e travaso. La Polini Motori produceva un ottimo kit per il Califfone composto da cilindro, testa e pistone: con un alesaggio di 42 mm permetteva di ottenere una cilindrata di 60 cc e ottenere una potenza massima di 4,6 CV: la velocità massima, con una buona messa a punto e impiegando una marmitta specifica, poteva tranquillamente superare gli 80 km/h effettivi con una buona accelerazione. Considera che uno scooter sportivo privo di limitatori difficilmente raggiunge una velocità simile e, di conseguenza, potresti anche toglierti qualche bella soddisfazione.
    A questo kit abbinerei una marmitta ad espansione e un carburatore con diffusore da 15 mm.
    Considera che questi componenti, anche se non più in produzione, sono comunque facilmente reperibili presso qualche vecchio ricambista: il Califfone è un ciclomotore molto diffuso e, di conseguenza, sia come fondo di magazzino che su qualche mercatino internet potresti trovare cilindro e marmitta per meno di 50 Euro. Il collettore di aspirazione maggiorato, invece, è ancora presenta sul catalogo Polini.
    Facci sapere com’è andata!