Più accelerazione per un Nitro 70

    mbk nitro 70
    Ciao Pier, volevo chiederti qualche consiglio per ottimizzare l’elaborazione del mio MBK Nitro del ‘99,

    preparato con gruppo termico Stage6, marmitta Roost, albero motore Malossi RHQ, accensione originale con modifica sul piattello per anticiparla, rubinetto a caduta libera, carburatore Dell’Orto19 phbg con spillo w7 alla 3° tacca da sopra, ghigliottina 30, getto min. 60 max 100, collettore girato in avanti dritto Malossi, inclina pacco Pinasco, valvola lamellare Malossi VL13 monopetalo, filtro Polini lungo, trasmissione Malossi Over Range con rulli da 3,5 grammi e molla rossa, correttori originali Piaggio modificati per Minarelli, frizione Malossi Fly Clutch con mollette nere, campana originale, rapporti Bettella, pompa acqua maggiorata SSP. 
    Il radiatore è originale: può bastare con la pompa maggiorata? Che tipo di candela posso usare?
    E’ giusta la carburazione secondo te? Per me è un po’ magra… e come taratura della trasmissione posso migliorare? Un’altra domanda: consuma di più con un carburatore 19 o con un 24?
    Mirco, Verona
     
    Il radiatore originale del Nitro non è piccolo e, con una elaborazione base o intermedia, è più che sufficiente. Come candela, potresti usare una NGK BR8R in inverno e una BR9R in estate.
    A livello di trasmissione, ti consiglio di eliminare la molla rossa e di montare la viola o la verde Malossi per il Piaggio. Per la carburazione, farla così a naso è un bel rischio. Non si può dire così, su 2 piedi, se sia grassa o magra. Bisogna provare il motore ed effettuare una scrupolosa lettura della candela dopo una lunga tirata, fermandosi sul posto senza far scendere di giri il motore. Chi legge la candela dopo essere tornato comodamente ai box, magari dopo un giro di rallentamento, non legge nulla. Gli elettrodi dovranno essere di colore nocciola. Se tendono al bianco, la carburazione è magra, mentre se tendono al nero è tendenzialmente grassa.
    Con il carburatore Mikuni TM24 aumenterà il consumo di carburante, ma le prestazioni saranno decisamente superiori. 
    Per l’upgrade con il cilindro Malossi, penso che sia una gran cosa… Ma dovrai montare anche un radiatore più grande.