Pittura, video e mostre: Eventi a Roma Capitale in sequenza da un weekend allaltro allinsegna della interdisciplinarità Al Macro Asilo Roma Capitale ha promosso lincontro La pittura, il video: dallanalogico al digitale. Quattro cataloghi per un libro. Intervengono Dario Evola, Marco Maria Gazzano, Silvia Bordini, Annalisa Filonzi. Modera Maria Grazia Pontorno. Musiche di Nicola Sani.
Negli scorsi giorni sempre Roma Capitale ha incoraggiato Nina Dotti con la performance Miss Wynwood. Con il personaggio di Miss Wynwood lartista propone, attraverso la sua partecipazione simbolica alla corsa elettorale per la presidenza degli Stati Uniti, una serie di azioni performative per mettere il focus su problemi di interesse collettivo. Alle 18 Da non aprire performance di Valerio DAngelo con Sarah Panatta. Due quadri, due suoni in cuffia, un cronometro, un ambiente dalle molte dimensioni. Il dialogo tra “artista” e “spettatore” diventa una lotta/scommessa/gioco sul tempo, sui modi di fruire larte.
Nel salone dei forum prenderà vita lopera live Il cuore del Burkina. Quando lesuberanza non si arrende alla povertà, un racconto in immagini nellesperienza di Fitil Onlus. Eleonora Gugliotta ha presentato poi la performance dal titolo Non si accettano caramelle dagli sconosciuti. Alle 16 Hannà Nassisi terrà la lectio magistralis Le trame del Bauhaus. A cento anni dalla fondazione.
Al Mattatoio sono in corso le mostre < Vertigo < Un progetto di Sylvio Giardina. Presentata presso il Padiglione 9B del Mattatoio linstallazione costituisce unoccasione inedita per esplorare la sensibilità artistica dello stilista italiano attivo da oltre quindici anni nellambito dellAlta Moda.
In mostra nel Padiglione 9A lesposizione Fosco Valentini. Visionaria. 1986-2018 a cura di Giovanna dalla Chiesa. La prima vera antologica di Fosco Valentini, romano, trapiantato in Svizzera già dal 1989, formatosi nelle cerchie elitarie di personalità opposte - e forse, tuttavia, complementari - quanto quelle di Aldo Braibanti (filosofia, teatro, cinema, poesia, ecologia) e di Alighiero Boetti (culture extraeuropee, religioni orientali, tassonomia, ars combinatoria, mnemotecnica, magia).
Lo spazio Pelanda presenta Belle Speranze: il cinema italiano e i giovani (1948 2018). Realizzata dalla Fondazione Ente dello Spettacolo con lUniversità Cattolica del Sacro Cuore, la mostra restituisce, attraverso limmaginario cinematografico, lesperienza dei ragazzi italiani lungo 70 anni di storia.