Piramide Cestia illuminata per la lotta all’aids

    Un messaggio simbolico, ma efficace. La Piramide Cestia di Roma illuminata di rosso per la Giornata Mondiale della lotta all’aids.
    La lotta all’aids è uno dei percorsi di maggior sensibilità ed importanza che una città come Roma può far propria.
    Non soltanto perchè pur avendo fatto registrare grandi passi avanti rispetto a qualche decennio fa la lotta all’aids è ancora viva e lontana dall’essere scongiurata o, comunque, messa sotto controllo.
    Ma anche perchè Roma ha fatto registrare gravi episodi anche di cronaca nera con i quali la lotta all’aids è sfociata anche nella lotta verso comportamenti criminali di assoluta gravità; quelli legati ai contagi di donne che, di recente, sono balzati tragicamente agli onori della cronaca.

    Una luce rossa e il logo “Stop Aids” illuminano questa sera la Piramide Cestia. Un’iniziativa che, alla vigilia della Giornata Mondiale della lotta all’Aids che si celebra l’1 dicembre, richiama l’attenzione sull’importanza dell’informazione e della prevenzione per combattere efficacemente la diffusione dell’Hiv. All’accensione dell’illuminazione del monumento, curata da Acea, erano presenti la sindaca di Roma Virginia Raggi, il ministro della Salute Giulia Grillo, il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Vincenzo Spadafora e la Presidente di Acea Michaela Castelli.
     
    “Questa sera vogliamo ribadire con forza che contro l’Aids si può combattere. Il nostro è un contributo alla diffusione di una consapevolezza che può salvare vite, generando comportamenti responsabili. Se infatti la ricerca scientifica ha fatto passi da gigante, tanto da rendere sempre più efficace il trattamento dell’Hiv, bisogna continuare a promuovere la conoscenza sulle cause di contagio e sulle cure, soprattutto tra i più giovani”, afferma la Sindaca di Roma Virginia Raggi.
     
    “Acea partecipa alla Giornata Mondiale della lotta all’Aids, illuminando la Piramide di rosso, colore simbolo della lotta alla malattia, e proiettando sulle pareti del monumento il messaggio ‘Stop AIDS’”, dichiara Michaela Castelli, Presidente di Acea. “L’obiettivo – continua Castelli – è quello di contribuire a svolgere un’azione di sensibilizzazione in linea con il programma di iniziative in ambito sociale realizzate dall’azienda nel segno dell’attenzione da sempre mostrata nei confronti dei cittadini, per la prevenzione e la solidarietà. Recentemente Acea ha infatti aderito a diverse campagne di sensibilizzazione, come quella della Lilt per la prevenzione del tumore al seno o quella dell’Associazione Peter Pan contro il cancro infantile, illuminando alcuni dei più importanti monumenti di Roma come il Colosseo e la Fontana del Tritone”.