Pioggia, gelo, neve: ed è allerta meteo in tutta la Regione Lazio. A comunicarlo è la Protezione Civile del Lazio: tra forti venti e burrasche s’inserisce anche il rischio imbiancate. Almeno ai Castelli Romani.
Dove la neve, giunta a 700 metri, ha imbiancato i Pratoni del Vivaro: una spolverata di fiocchi sui Colli Albani che ha mostrato leggeri accumuli sui prati e sulla parte più alta della piana. Ipotesi nevischio per Rocca di Papa, Rocca Priora, Artena e Velletri, dove gelo e ghiaccio ha già creato disagi soprattutto sul piano della viabilità.
Nel mentre, temperature ancora in picchiata e gelo con cielo nuvoloso e precipitazioni tra medie e deboli. L’avviso di condizioni meteorologiche avverse, per un totale di 36 ore, prevede forti mareggiate lungo le coste, nevicate a quote oltre i 600 metri, e allerta gialla sull’Appennino di Rieti, Aniene e Bacino del Liri.
Per ogni emergenza restano operative tutte strutture comunali della Protezione civile supportate dalla Sala Operativa Regionale per garantire sicurezza e incolumità ai cittadini in questo repentino peggioramento climatico d’inizio 2022.