Carburatore DellOrto Pinasco ARX GP 19 a valvola piatta!
La Pinasco continua levoluzione dei propri carburatori racing della famiglia ARX, apprezzati da tutti i preparatori per via del loro eccezionale rendimento.
Nel 2013 farà il suo debutto il carburatore ARX 19 GP, derivato dal DellOrto PHBG 19 ma che, rispetto a questultimo, presenta unevoluzione epocale.
Per la prima volta in assoluto, infatti, il PHBG 19 impiegherà una valvola piatta in luogo di quella cilindrica cui siamo ormai abituati. E questa soluzione garantisce un incremento delle prestazioni radicale rispetto al già ultracompetitivo ARX da cui deriva.
La presenza della valvola piatta, resa possibile grazie a particolari lavorazioni del corpo carburatore realizzate su macchinari a controllo numerico, consente infatti di ottenere un drastico aumento delle prestazioni non solo nellapri/chiudi, dove il vantaggio rispetto ad un valvola cilindrica è abissale, ma anche in piena apertura dellacceleratore: infatti la particolare conformazione della valvola studiata dai tecnici Pinasco consente di poter contare su un venturi molto più lineare e senza il grosso scalino interno tipico della valvola cilindrica tradizionale, evitando la formazione del vortice al di sotto della valvola stessa e garantendo così un flusso più lineare e in grado di assicurare un consistente incremento della portata, soprattutto su un carburatore così piccolo.
Ovviamente sono stati rivisti tutti i passaggi ed è stato studiato un nuovo sistema di lavorazione che permette di ottenere tolleranze di lavorazione ancora più ristrette rispetto al passato.
Tutti gli elementi di taratura, compreso lo spillo conico, restano quelli del DellOrto PHBG, il che permetterà a tutti i preparatori di poter utilizzare il materiale standard per affinare la messa a punto del nuovo carburatore.
Ovviamente Scooter Webzine presenterà in anteprima assoluta il nuovo Pinasco a valvola piatta, analizzandolo nel dettaglio e provandolo in pista!
Il carburatore ARX GP 19 sarà presentato e visibile allEicma, presso lo stand Pinasco, pad.6 stand H35
info: www.pinasco.com