MUSICA

Pietro Morandi sfida Gianni con il rap

Il padre è ormai un ‘mostro sacro’ della musica leggera, essendo stato capace di attraversare oltre 50 anni di musica senza mai far perdere le sue tracce. Con la sua ‘lungimiranza’, ed in alcuni casi anche una ‘bonaria astuzia’ (vedi le varie collaborazione ‘a due’, da Dalla a Rovazzi passando per Baglioni), Gianni Morandi riesce ancora oggi ad incantare trasversalmente diverse generazioni di italiani.
E se il primogenito Marco dopo timidi tentativi ha trovato una sua dimensione artistica dedicandosi ‘anche’ a Rino Gaetano, ora è la volta di Pietro, ultimo della ‘real covata’.
Musicalmente determinato sulla musica ed il target di fan ai quali imporre le sue cose (trae infatti ispirazioni da artisti come dr Dre e Jay Z fino a YG e Meek Mill), dopo aver saputo veicolare il suo sound attraverso il web con brani come ‘Pizza e fichi’ ‘Piccolo Pietro’, ‘Rick e Morty’, ora il ‘morandino’ Tredici Pietro esordisce su Spotify, ITunes e sulle principali piattaforme digitali con ‘Assurdo’, un nuovo progetto interamente dedicato alla sua grande passione: il rap.
“Un progetto – spiega Pietro – che aspettavo di fare uscire da mesi, un salto verso un modo sempre più personale di fare musica. Non sapevamo cosa sarebbe uscito fuori, io e Mr monkey abbiamo seguito un flusso che ci ha portato ad avere, dalla prima traccia all’ultima, musica coerente con sè stessa, senza imporci alcun limite sonoro. Il disco abbraccia più sfere della nostra emotività e si proietta idealmente nel mondo musicale dei prossimi anni, è una sorta di anticipazione della strada che intendo percorrere senza pormi vincoli artistici e personali di nessun tipo”. Prodotto da Mr Monkey per l’etichetta Thaurus Music, il disco è composto dia sette tracce inedite che, tra sonorità rap, elettroniche ed anche a tratti melodiche, si avvale anche di un ‘feat’, con Madame, con i quale duetta in ‘Farabutto’.
Dopo il successo di hit virali che hanno raggiunto milioni di views sulla rete come ‘Pizza e fichi’ ‘Piccolo Pietro’, ‘Rick e Morty’ e ‘Passaporto’, con ‘Assurdo’ Tredici Pietro realizza, spiega lui stesso,
Un buon prodotto d’esordio che se regala alla sconfinata platea di artisti italiani un ‘nuovo’ Morandi, stavolta almeno una cosa è chiara e definita: Pietro è la nuova generazione che avanza…
M.