PRIMO PIANO

Piemonte, Lombardia e Calabria da oggi zone arancioni: cosa cambia

A partire da oggi 29 novembre e fino al prossimo 3 dicembre Lombardia, Piemonte e Calabria diventano zone arancioni. Le Regioni in questione a partire dall’ordinanza firmata dal ministro Roberto Speranza erano state inserite tra quelle più a rischio, l’allentamento degli ultimi giorni della curva epidemiologica ha permesso lo spostamento nelle zone meno a rischio.

Cosa cambia quindi da oggi per Lombardia, Piemonte e Calabria? Le novità più importanti riguardano senza dubbio la possibilità di spostarsi da casa anche senza comprovati motivi di necessità e la riapertura dei negozi. Permangono tuttavia alcune limitazioni.

Il coprifuoco sarà attivo dalle 22 alle 5 del mattino, salvo comprovate necessità. Per le stesse ragioni si potrà uscire dalla regione o dal Comune di appartenenza, altrimenti gli spostamenti in questo senso sono vietati.

Aprono i negozi ma rimangono chiusi i ristoranti 7 giorni su 7. Asporto consentito fino alle 22, servizio a domicilio invece senza limitazioni. Restano chiuse piscine, palestre, teatri, cinema ed è prevista la riduzione fino al 50% del trasporto pubblico.