Peugeot Satelis 2 300

    peugeot satelis 300 3
    Si rinnova il Gt francese – la prova su strada con i rilevamenti

    Si è profondamente rinnovato uno dei modelli più apprezzati in casa Peugeot, guadagnando la cilindrata “furba” di 300 cc ( per esattezza sono 278,3 cc ), perfetta combinazione tra prestazioni adatte all’extraurbano e peso/dimensioni ancora contenuti, per viaggiare agili in città. Una carrozzeria nuova per l’80%, con il tipico profilo addolcito e tecnologia a led che arricchisce il grande doppio gruppo ottico anteriore, ispirato come da tradizione al settore automobilistico.
     
    peugeot-satelis-300-2013-01
     
    peugeot-satelis-300
    Il nuovo Satelis sfrutta il robusto telaio a doppia culla in acciaio con forcella da 37 mm e cerchi da 14 pollici che calzano gli ottimi pneumatici Michelin Pilot Sc. Un GT vero e molto confortevole, per il pilota che può godere della regale posizione di guida e della nuova strumentazione con computer di bordo integrato e per il passeggero, ancora più comodo che in passato grazie alle ampie pedane richiudibili. Il vano sotto sella del Satelis (con apertura elettrica) è da primato e può contenere oggetti lunghi fino a 700 mm, come una racchetta da tennis. Nessun problema nel riporre due caschi integrali o un ampia valigia porta Pc. In dotazione ci sono un vano portaoggetti (con presa 12 V), il gancio porta borse e un vano svuota tasche, il tasto hazard delle 4 frecce per segnalare la sosta e l’immobilizer elettronico.
     
    satelis2 22
    Il gran turismo francese ottimizza i vantaggi del precedente modello e si distingue per l’ottima polivalenza di utilizzo; comodo, silenzioso e con tanta capacità di carico nell’extra urbano, agile e poco impegnativo in mezzo al traffico dove vanta il miglior angolo di sterzo di categoria; 86° utili nelle manovre impegnative a bassa velocità.
    Protagonista è il nuovo motore di ultima generazione LFE con raffreddamento a liquido, 4 valvole ed iniezione elettronica, capace di buone prestazioni (22 cv dichiarati) e di consumi ancora più contenuti.
    Lo spunto è dolce e regolare, facilissimo da gestire anche per i neofiti. Soddisfacenti l’accelerazione e la ripresa dalle medie velocità che servono a concludere un sorpasso o a trarsi d’impaccio. Colpisce la silenziosità di marcia e la quasi totale assenza di vibrazioni, anche alla massima velocità che si attesta, rilevamenti alla mano, vicina ai 120 km/h effettivi. La guidabilità di questo Peugeot è praticamente esente da critiche; stabile e progressivo in curva, ha sospensioni che agevolano sullo sconnesso filtrando dignitosamente le asperità. Allo stesso modo, garantiscono un adeguata stabilità nei cambi di direzione e sui curvoni più veloci, come in frenata. Doppio disco per un’ottima frenata, tra le migliori del segmento, potente e gestibile anche sul bagnato.
    Il nuovo Satelis 2 300 è in listino a 4.980 euro, in promozione fino al 30 giugno a 4.480 euro.
     
     
    DATI RILEVATI
    PEUGEOT SATELIS 300
     
    6 GIUGNO 2013, 24°
     
    SPUNTO DA FERMO
     
    0 – 50 KM/H IN 3,6 SECONDI
    0 – 60 KM/H IN 4,6 SECONDI
    0 – 100 KM/H IN 13,00 SECONDI
     
    ACCELERAZIONE CON PARTENZA DA FERMO
     
    100 METRI IN 7,5 SECONDI – 79,8 KM/H
    200 METRI IN 11,6 SECONDI – 96,00 KM/H
    400 METRI IN 18,5 SECONDI – 113,5 KM/H
     
    SPAZIO DI FRENATA
     
    50 KM/H – 0 KM/H IN 1,9 SECONDI / 11,5 METRI
    100 KM/H – 0 KM/H IN 4,1 SECONDI / 52,1 METRI
     
    VELOCITA MASSIMA RILEVATA DURANTE IL TEST
     119,6 KM/H
     
    FORZE SVILUPPATE IN ACCELERAZIONE/DECELERAZIONE
     
    ACCELERAZIONE – 2,04 G
    DECELERAZIONE – 0,93 G
     
    Scheda tecnica
    Motore monocil. 4 tempi 4 valvole
    Cilindrata 278,3 cc
    Alesaggio x corsa 75 x 63 mm
    Alimentazione iniezione elettronica
    Raffreddamento liquido
    Accensione elettronica
    Potenza max cv/giri 22 cv a 7250 giri
    Coppia max kgm/giri 2,3 kgm a 6000 giri
    Avviamento elettrico
    Frizione CVT
    Trasmissione finale cinghia
    Sospensione ant. forcella da 37 mm
    Sospensione post. doppio ammortizzatore
    Freno ant. disco da 260 mm
    Freno post. disco da 226 mm
    Pneumatico ant. Michelin Pilot Sc 120/70-14
    Pneumatico post. Michelin Pilot Sc 140/60-13
    Dimensioni 2152 x 765
    Interasse 1500 mm
    Altezza sella 784 mm
    Vano sottosella due caschi integrali
    Peso a secco nd
    Capacità serbatoio 13,2 litri
    Standard omologazione E3
    Prezzo 4980 euro
     
    {jathumbnail off}