Si rinnova il Gt francese – la prova su strada con i rilevamenti
Si è profondamente rinnovato uno dei modelli più apprezzati in casa Peugeot, guadagnando la cilindrata furba di 300 cc ( per esattezza sono 278,3 cc ), perfetta combinazione tra prestazioni adatte allextraurbano e peso/dimensioni ancora contenuti, per viaggiare agili in città. Una carrozzeria nuova per l80%, con il tipico profilo addolcito e tecnologia a led che arricchisce il grande doppio gruppo ottico anteriore, ispirato come da tradizione al settore automobilistico.
Il nuovo Satelis sfrutta il robusto telaio a doppia culla in acciaio con forcella da 37 mm e cerchi da 14 pollici che calzano gli ottimi pneumatici Michelin Pilot Sc. Un GT vero e molto confortevole, per il pilota che può godere della regale posizione di guida e della nuova strumentazione con computer di bordo integrato e per il passeggero, ancora più comodo che in passato grazie alle ampie pedane richiudibili. Il vano sotto sella del Satelis (con apertura elettrica) è da primato e può contenere oggetti lunghi fino a 700 mm, come una racchetta da tennis. Nessun problema nel riporre due caschi integrali o un ampia valigia porta Pc. In dotazione ci sono un vano portaoggetti (con presa 12 V), il gancio porta borse e un vano svuota tasche, il tasto hazard delle 4 frecce per segnalare la sosta e limmobilizer elettronico.
Il gran turismo francese ottimizza i vantaggi del precedente modello e si distingue per lottima polivalenza di utilizzo; comodo, silenzioso e con tanta capacità di carico nellextra urbano, agile e poco impegnativo in mezzo al traffico dove vanta il miglior angolo di sterzo di categoria; 86° utili nelle manovre impegnative a bassa velocità.
Protagonista è il nuovo motore di ultima generazione LFE con raffreddamento a liquido, 4 valvole ed iniezione elettronica, capace di buone prestazioni (22 cv dichiarati) e di consumi ancora più contenuti.
Lo spunto è dolce e regolare, facilissimo da gestire anche per i neofiti. Soddisfacenti laccelerazione e la ripresa dalle medie velocità che servono a concludere un sorpasso o a trarsi dimpaccio. Colpisce la silenziosità di marcia e la quasi totale assenza di vibrazioni, anche alla massima velocità che si attesta, rilevamenti alla mano, vicina ai 120 km/h effettivi. La guidabilità di questo Peugeot è praticamente esente da critiche; stabile e progressivo in curva, ha sospensioni che agevolano sullo sconnesso filtrando dignitosamente le asperità. Allo stesso modo, garantiscono un adeguata stabilità nei cambi di direzione e sui curvoni più veloci, come in frenata. Doppio disco per unottima frenata, tra le migliori del segmento, potente e gestibile anche sul bagnato.
Il nuovo Satelis 2 300 è in listino a 4.980 euro, in promozione fino al 30 giugno a 4.480 euro.
DATI RILEVATI
PEUGEOT SATELIS 300
6 GIUGNO 2013, 24°
SPUNTO DA FERMO
0 50 KM/H IN 3,6 SECONDI
0 60 KM/H IN 4,6 SECONDI
0 100 KM/H IN 13,00 SECONDI
ACCELERAZIONE CON PARTENZA DA FERMO
100 METRI IN 7,5 SECONDI 79,8 KM/H
200 METRI IN 11,6 SECONDI 96,00 KM/H
400 METRI IN 18,5 SECONDI 113,5 KM/H
SPAZIO DI FRENATA
50 KM/H 0 KM/H IN 1,9 SECONDI / 11,5 METRI
100 KM/H 0 KM/H IN 4,1 SECONDI / 52,1 METRI
VELOCITA MASSIMA RILEVATA DURANTE IL TEST
119,6 KM/H
FORZE SVILUPPATE IN ACCELERAZIONE/DECELERAZIONE
ACCELERAZIONE 2,04 G
DECELERAZIONE 0,93 G
Scheda tecnica
Motore | monocil. 4 tempi 4 valvole |
Cilindrata | 278,3 cc |
Alesaggio x corsa | 75 x 63 mm |
Alimentazione | iniezione elettronica |
Raffreddamento | liquido |
Accensione | elettronica |
Potenza max cv/giri | 22 cv a 7250 giri |
Coppia max kgm/giri | 2,3 kgm a 6000 giri |
Avviamento | elettrico |
Frizione | CVT |
Trasmissione finale | cinghia |
Sospensione ant. | forcella da 37 mm |
Sospensione post. | doppio ammortizzatore |
Freno ant. | disco da 260 mm |
Freno post. | disco da 226 mm |
Pneumatico ant. | Michelin Pilot Sc 120/70-14 |
Pneumatico post. | Michelin Pilot Sc 140/60-13 |
Dimensioni | 2152 x 765 |
Interasse | 1500 mm |
Altezza sella | 784 mm |
Vano sottosella | due caschi integrali |
Peso a secco | nd |
Capacità serbatoio | 13,2 litri |
Standard omologazione | E3 |
Prezzo | 4980 euro |
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