Peugeot Satelis 2 125

 IL GT FRANCESE DI NUOVA GENERAZIONE

Si rinnova profondamente il Satelis, punta di diamante Peugeot nella categoria 125. Nuove le linee, più dolci e ricercate, confort “automobilistico” e un motore tutto nuovo, ai vertici per prestazioni e silenziosità.

Un segmento importante quello dei Gt, che in Italia nel 2011 ha occupato il 27% del mercato; nello specifico 214 veicoli immatricolati per Peugeot Scooters che con questo nuovo Satelis intende completare l’offerta e raddoppiare i volumi di vendita partendo proprio dalla cilindrata “strategica” di 125 cc.

Nato nel 2006, il Satelis si è da sempre contraddistinto come veicolo premium, caratterizzato da quelle linee particolari e molto francesi che identificano immediatamente i prodotti della casa del leone. Tratti somatici che non abbandonano questa nuova generazione di Satelis ma che subiscono un’importante rinfrescata generale, merito dell’80% dei componenti di carrozzeria rivisti che sottolineano l’immagine più dolce e filante dello scooter francese. I fianchi sono più stretti e migliora l’ergonomia in sella per pilota e passeggero, il frontale è più aggressivo ed elegante grazie all’innovativo disegno dello scudo e dei gruppi ottici che sfruttano la tecnologia a led, il posteriore è più aggraziato e sottile senza per questo sacrificare la buona capacità di carico del sotto sella, caratteristica memorabile della precedente versione; il vano è ancora più capiente, del 12%, e contiene senza problemi due caschi integrali più altri utili accessori come tuta antipioggia, documenti e catena antifurto. Curato nel rivestimento e dotato di luce di cortesia, il vano è apribile stando comodamente seduti in sella.

Ci sono numerosi accorgimenti introdotti che migliorano la praticità ed il piacere di guida di questo nuovo Satelis, a partire dai proiettori anteriori accesi contemporaneamente che sfruttano lampade biluce da 55W, abbinati all’eleganza dei profili a led.

Lo scudo protettivo e ampio accoglie un adeguato vano porta oggetti, dotato di serratura, mentre sul manubrio uno scomparto con apertura a pressione può essere sfruttato per riporvi chiavi, telepass e altri piccoli oggetti indispensabili. Sulla porzione anteriore della sella un piccolo vano nasconde il rivestimento impermeabile estraibile che una volta srotolato protegge integralmente il piano seduta, nel caso si debba lasciare parcheggiato lo scooter sotto la pioggia.

Peugeot introduce il nuovo sistema di frenata Abs/Sbc di ultima generazione; l’impianto Nissin con frenata integrale e antibloccaggio, su entrambe le ruote, utilizza pinze anteriori a 3 pistoncini che frenano i dischi azionando la leva destra al manubrio. Con la leva sinistra intervengono sia la pinza posteriore che parte dell’impianto anteriore, con un netto beneficio in termini di sicurezza, spazi d’arresto e gestione ottimale della frenata.

Altra grande novità introdotta da Peugeot è rappresentata dal nuovo monocilindrico 125I LFE (Low Friction Efficienty), un 4 valvole raffreddato a liquido ottimizzato nelle performance, nella regolarità di funzionamento e nell’invidiabile silenziosità meccanica; la distribuzione vanta alberi a camme su cuscinetti e bilancieri che lavorano su rulli, con la possibilità quindi di diminuire la quantità d’olio motore e di ridurre gli attriti. La potenza massima, 15 cavalli “pieni”, viene così espressa ad un numero di giri inferiore, a 9.250, privilegiando la coppia regolare alle basse e medie velocità di rotazione. Frutto di 400.000 km di test su strada, e migliaia di ore di funzionamento al banco, questo nuovo 125I LFE riesce a sviluppare ottime prestazioni, confort di marcia e consumi ridotti del 20 %, per un autonomia totale di circa 360 km ( il serbatoio contiene 13,2 litri di carburante).

In sella il Satelis 2 è una piacevole sorpresa, ben  dimensionato e ospitale tanto da nascondere in parte la sua modesta cubatura. La posizione di guida è rilassante ed ergonomica, con il manubrio alla giusta altezza, correttamente inclinato. Il piano seduta ha una conformazione inappuntabile, con la porzione dedicata al pilota che misura 784 mm dal suolo; la sua linea “sfiancata” consente di poggiare entrambi i piedi  terra anche ai più bassi di statura, complice la linea ridisegnata e più sottile della porzione finale del sotto scocca. Le pedane del passeggero sono adesso a scomparsa e anche la sella dedicata a quest’ultimo è stata rivisitata, abbassata di 15 mm.

Lo spazio a bordo è degno di ben altre categorie, soprattutto colpisce l’abitabilità nella zona compresa tra la sella ed il retro scudo che lascia ampie possibilità di movimento, assicurando ad ognuno la giusta posizione di guida, ben protetti dall’ampio parabrezza, 450 mm, capace di deviare efficacemente aria e pioggia senza innescare turbolenze o intralciare la visuale frontale, a patto di superare il metro e settanta di altezza.

La strumentazione è degna della categoria Gt, con tre elementi circolari eleganti e leggibili, arricchiti da un utile computer di bordo che informa anche sui consumi medi e istantanei.

Sulla carta il nuovo Satelis si guadagna un voto con lode, raggiunto anche per le ottime finiture, i dettagli curati, la praticità ben studiata e la piacevole linea rivisitata. Tutte caratteristiche che sottolineano il “made in France” di questo Gt 125 che su strada è capace di mantenere quanto promesso.

Il motore è davvero regolare ed estremamente silenzioso, al minimo come alla velocità massima, di circa 110 km/h di strumento favoriti dal Cx più basso sul mercato. Buona la ripresa e la prestazione da 0 a 80 km/h, il range di utilizzo più utilizzato nell’urbano e fuori. In questa fase l’erogazione è dolcissima, regolare e costante, con il solo piccolo inconveniente di dover affondare con decisione il gas per partire rapidi al semaforo; la cubatura ridotta ha indotto i tecnici a far lavorare la trasmissione tra i 4.500 e i 5.000 giri, questo per garantire uno spunto efficace in partenza, sfruttando al massimo la cavalleria a disposizione. Il risultato è stato centrato con il compromesso di avvertire una sorta di ritardo, comunque minimo, al richiamo del gas nelle partenze da fermo.

Il confort di marcia è di quelli che conquistano l’automobilista incallito che si troverà comodamente inserito nello scooter, a suo agio nell’utilizzare i comandi e perfettamente in sintonia con la ciclistica del Satelis; i cerchi da 14 e da 13 pollici, dotati di pneumatici Michelin City Grip, regalano confidenza immediata e ottime doti di maneggevolezza e stabilità anche sui fondi più rovinati. Gran parte del merito è da attribuire al telaio, praticamente identico al precedente modello, e alla riuscita distribuzione dei pesi abbinata all’ottimo lavoro delle sospensioni. Sia la forcella che il doppio ammortizzatore posteriore, regolabile, offrono una taratura a prova di pavè cittadino. Un comportamento fluido a tutto vantaggio del confort che non delude e non mostra precoci segni di cedimento sui percorsi misti affrontati a ritmo spigliato.

Un bel voto anche alla frenata, provata con e senza Abs; l’impianto Nissin è potente il giusto, anche se le leve vanno un po’ strizzate per ottenere una risposta incisiva, modulabile e gestibile anche sul bagnato. La frenata combinata viene in aiuto ai meno esperti, soprattutto se abbinata all’ottimo sistema Abs, mai invasivo, in grado di intervenire egregiamente solo quando necessario.

Il nuovo Satelis di Peugeot entra di diritto nel segmento dei Gt e lo fa dalla porta principale; è uno scooter ottimamente rifinito, ricercato nel design e ricco di soluzioni pratiche che ne amplificano il piacere di guida. Le versioni disponibili sono 3; Premium, Urban e Executive, tutte presentate in 4 colorazioni, perlate o metallizzate. Per le versioni Urban e Executive l’Abs è offerto di serie.

I prezzi di listino partono da 3.990 euro per la versione Premium fino a 4.590 euro per la più completa versione Executive ( Abs/Sbc e catena antifurto integrata Abus).

http://www.peugeotmotocycles.it/web/index.html

ACCESSORI

Schienale passeggero

Manopole riscaldate

Copri manopole

Paramani

Parabrezza basso

Parabrezza alto

Copri gambe

Deflettori laterali

Portapacchi

Bauletto 46L

Supporto Gps

Telecomando per apertura sella

Telo copri scooter

Copri pedane alluminio

Scheda tecnica

Peugeot

Satelis II 125

Motore

monocilindrico 4 tempi 4 valvole

Cilindrata

125 cc

Raffreddamento

liquido

Potenza max cv/giri

15 cv a 9250 giri

Coppia max kgm/giri

1,2 kgm a 7750 giri

Avviamento

elettrico

Frizione

Cvt

Trasmissione finale

Cinghia

Sospensione ant.

forcella da 37 mm

Sospensione post.

doppio ammortizzatore regolabile nel precarico

Freno ant.

disco 260 mm, pinza a 3 pistoncini Nissin

Freno post.

disco 210 mm, pinza Nissin

Pneumatico ant.

120/14

Pneumatico post.

140/13

Altezza sella

784 mm

Vano sottosella

si

Capacità serbatoio

13,2 litri

Standard omologazione

E3

Prezzo

da 3.990 euro