La Russia chiarisce: “Nessuno vuole usare armi nucleari”. Una puntualizzazione d’obbligo, dopo che più volte la minaccia, da parte del Cremlino, è stata sventolata. Lo stesso Putin, poco dopo l’inizio della guerra in Ucraina, aveva ventilato l’ipotesi attraverso dichiarazioni sibilline. Un piano studiato per spaventare il nemico, forse.
Fatto sta che il Cremlino ribadisce il punto: il nucleare la Russia lo utilizzerebbe solo per difendersi. Almeno stando alle parole di Dmitry Peskov, portavoce russo, a Pbs: “Nessuno in Russia sta prendendo in considerazione l’idea di usare armi nucleari”, ha detto.
Quando un giornalista gli chiede se Putin abbia intenzione di utilizzare le armi nucleari in caso di intervento di un terzo stato, risponde: “Non credo. Ha invece dichiarato con chiarezza che se qualcuno dovesse interferire la Russa ha tutti i mezzi necessari per reagire e punire chi lo farà”.
Procedono intanto i negoziati tra Russia e Ucraina in Turchia, ma allo stesso modo è lontana l’ipotesi di un incontro diretto tra Putin e Zelensky. Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, ha infatti dichiarato che ad oggi un faccia a faccia tra i due sarebbe ‘controproducente’. I margini per una trattativa sono ancora stretti, serve tempo.