ATTUALITÀ

Personalizzare le etichette adesive per stamparle online

Le etichette rappresentano una parte importante del packaging, non solo per il notevole impatto visivo che le caratterizza, ma anche per la loro capacità di far ricordare la marca e il prodotto. Per le aziende creare etichette molto personalizzate vuol dire riuscire a valorizzare il proprio prodotto già sullo scaffale, innescando una prima connessione con il potenziale cliente. Ma, quando si parla di etichette personalizzate adesive è bene tenere conto del fatto che la customizzazione non ha a che fare unicamente con la grafica. Anche la stampa, infatti, se ben studiata consente di attirare l’attenzione in modo efficace.

Personalizzare la stampa

Se personalizzate nel modo giusto le etichette riescono, ad esempio, a coinvolgere il consumatore sotto il profilo emozionale, sono in grado di catturare l’interesse per mezzo delle gradevoli sensazioni che vengono trasmesse alla vista ma anche al tatto. Pari importanza hanno ovviamente le caratteristiche fisiche delle etichette, come la semplicità di applicazione, la resistenza e la durata nel tempo. Questi, insieme a tanti altri aspetti, sono fattori che contribuiscono a rendere le etichette perfettamente funzionali al loro scopo. Sono diverse le soluzioni online a disposizione delle aziende, configuratori di facile uso che consentono di personalizzare le etichette a proprio piacimento riducendo di molto i tempi rispetto a quelli della stampa tradizionale. Tuttavia, non tutti gli etichettifici sono uguali, soprattutto non è uguale ciò che propongono.

Le soluzioni di LabelDoo

Tra le aziende specializzate nel settore labelling vi è LabelDoo, etichettificio che offre un servizio online molto verticale sulla stampa di etichette adesive, mettendo a disposizione un configuratore ad hoc per la personalizzazione. Il sistema garantisce l’opportunità di configurare la stampa in maniera semplice e chiara, con la possibilità di visualizzare immediatamente il preventivo di spesa. Ma cos’ha di diverso LabelDoo?
Questa realtà punta proprio sulla personalizzazione molto alta, intesa come un valore che va addirittura oltre la stampa delle etichette per far sì che l’intera esperienza del cliente sia misurata alle proprie esigenze e totalmente piacevole.

Come è fatto il configuratore di LabelDoo

Il configuratore è strutturato in base a una logica chiara: si parte dal formato e dalle dimensioni delle etichette, per arrivare poi a personalizzare il materiale di stampa e tutte le lavorazioni. Per ogni parametro sono a disposizione numerose scelte, non soltanto le più ovvie ma anche opzioni più particolari, studiate dall’azienda e proposte online per rispondere a necessità di diversa natura. Un esempio è quello che riguarda le varianti grafiche, opzione disponibile in corrispondenza della voce “quantità”. Le varianti grafiche consentono di ordinare e stampare più versioni di una stessa etichetta adesiva – che differiscono solo nella grafica – con un unico processo; è possibile commissionare poche varianti ma anche arrivare a stamparne tantissime, personalizzando la quantità di ognuna. È un bel risparmio per l’azienda sia in termini di tempo che di denaro perché ordinando tutto in una sola soluzione il preventivo sarà calcolato sul totale delle etichette!

Varietà

Punto di forza del configuratore LabelDoo è dunque la grande varietà. Sono molte le opzioni a disposizione per il formato, per le carte, ma anche per i dettagli delle lavorazioni. Nel primo caso, ad esempio, è possibile impostare un formato più tradizionale come quello ovale, rettangolare e circolare, scegliere una forma libera o addirittura il formato fronte-retro. Quest’ultimo è particolarmente interessante poiché consente di realizzare due etichette (per il fronte e per il retro del contenitore) insieme; l’azienda le fornisce su un unico rotolo perfettamente ottimizzato per un’applicazione ideale. E la varietà non può venir meno se si parla di materiali di stampa. Dalle carte patinate alle enologiche fino a quelle eco-friendly e ai materiali più economici come i polipropileni, il catalogo dei supporti LabelDoo è davvero ricco. Online, tra l’altro, sono tutti illustrati nella pagina dedicata alle carte, con dettagli sul tipo di materiale e destinazione d’uso consigliata; e se non bastasse, è possibile ordinare il campionario carte, una raccolta completa che LabelDoo mette a disposizione gratuitamente per tutte le aziende e, in generale, per i possessori di partita Iva.

Flessibilità

Ultimo, ma non per importanza, è il tema della flessibilità, un aspetto necessario per i servizi che puntano sulla personalizzazione. Perché la capacità di cambiare e di migliorare continuamente ciò che si propone online interpretando le tendenze del mercato consente di rispondere al pubblico in modo adeguato. È grazie alla lunga esperienza nel settore che LabelDoo può vantare anche la flessibilità come pilastro della propria filosofia aziendale. Gli oltre 50 anni nel comparto della stampa hanno portato l’etichettificio non solo a sviluppare competenze e professionalità adeguate, ma anche a conoscere bene il proprio target di riferimento e addirittura ad anticiparne i bisogni offrendo di continuo nuovi servizi e rinnovando quelli già esistenti.