Il mantenimento del pelo del cane può richiedere l’utilizzo di fino il 30% del quantitativo giornaliero di proteine assunte.
E’ chiaro quindi che questo macronutriente ha un importanza fondamentale nel benessere del manto. MA non è l’unico nutriente a dover essere preso in considerazione, anche gli acidi grassi e le vitamine devono essere considerate.
Ad esempio la Biotina, detta anche vitamina B8, è molto importante nel mantenimento sano del manto peloso ed è quindi importante che sia sempre presente all’interno di un alimentazione bilanciata.
Anche gli aminoacidi concorrono ad un ottimale salute del pelo, ad esempio la metionina e la cisteina intervengono nella produzione della cheratina la proteina principale di cui sono composti pelle e pelo.
Gli acidi grassi polinsaturi della famiglia omega3 ed omega6 sono egualmente importanti, gli omega 6 infatti sono precursori di una classe di composti chiamati ceramidi che partecipano al mantenimento di un sano apparato tegumentario.
Infine un piccolo accorgimento, evitate i lavaggi troppo frequenti perchè possono rovinare il film lipidico che protegge il manto del cane, cercate di distanziarli il più possibile e nel momento che li lavate utilizzate prodotti specifici anallergici e che non diano luogo a ipersensibilità.