Alla fine è dovuta intervenire Kristen Kish, portavoce del colosso dell’E-commerce, per spiegare al ’The Independent’ che “Amazon Logistics Photo On Delivery fornisce una conferma di consegna visiva e mostra ai clienti che il loro pacco è stato consegnato in modo sicuro e dove. È una delle tante innovazioni apportate alla consegna a cui stiamo lavorando per migliorare la convenienza per i clienti”. Questo è accaduto perché da un tempo di tempo, diversi americani continuavano a denunciare di aver notato autisti e fattorini impegnati, a fotografare pacchi e portoni. Si tratta dunque di una nuova misura, adottata per cercare di risolvere i problemi derivati dai numerosi furti dei pacchi, avvenuti davanti alle abitazioni dei clienti assenti al momento della consegna. Attraverso le foto Amazon intende così affrancarsi da responsabilità, documentando l’avvenuta consegna, ’scagionare’ così di fatto l’azienda dalle accuse di smarrimento della merce. Tuttavia gli americani, che sentono molto il tema della privacy, non sono affatto contenti di questa trovata che, come aggiunge ancora l’Indepedent, “l’idea che un estraneo fotografi l’ingresso della propria abitazione è strano o addirittura raccapricciante”.
M.