Conuna spesa complessiva che destineremo allallestimento delle tavolate natalizie, e per il Capodanno, di ben 4,4 miliardi di euro (il 2% in più dello scorso anno), sarà il settore dell’agroalimentare – con regali enogastronomici, pranzi e cenoni – la voce più pesante del budget che le famiglie italiane destinano alle feste di fine anno. Lo rivela l’analisi Coldiretti ’Il Natale sulle tavole degli italiani’. Una stima in linea con i risultati di un’indagine secondo cui l’88% degli italiani consumerà il pranzo di Natale e i cenoni della Vigilia e di San Silvestro a casa. Come segnala Coldiretti, tra le importanti novità di questanno, uno spazio dedicato alla solidarietà conquasi un italiano sui 4 (24%) che ha scelto di acquistare prodotti tipici dei territori colpiti dal sismaanche grazie al moltiplicarsi di iniziative come quelle promosse dai mercati di Campagna Amica in tutta Italia, a partire da Roma dove a piazza Navona, fino al 22 dicembre, tutti i giorni dalle 11 alle 19 ci saranno anche gli agricoltori e gli allevatori terremotati di Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo con i loro prodotti salvati dal sisma, dal Giuggiolone e vino di visciole marchigiani allantica norcineria umbra, dagli squisiti salumi abruzzesi alle golosità di Accumoli, fino al cacio solidale ottenuto con il latte delle stalle colpite dal sisma.