PRIMO PIANO

Per i 183 anni dei Bersaglieri riapre il Museo

La data scelta – quella di domani – per la riapertura, è significativa, il 18 giugno segna infatti la ricorrenza del 183° Anniversario della Fondazione del Corpo dei Bersaglieri.
Stiamo parlando di un gioiello della storia e della memoria risorgimentale, uno splendido edificio architettonico cinquecentesco, finalmente nuovamente fruibile ai visitatori.
Per i Bersaglieri la riapertura del loro Museo Storico è un altro tassello importante nel mosaico delle celebrazioni che hanno in programma per il prossimo anno per la ricorrenza dei 150 anni della “Breccia di Porta Pia”.
La cerimonia ufficiale inizierà alle ore 11.30 e si svolgerà alla presenza di Autorità Civili e Militari all’interno della Porta, nel cortile dell’edificio michelangiolesco, seguirà alle 19.30 un concerto della Fanfara Bersaglieri “Nulli Secundus” di Roma Capitale aperto al pubblico.

Il Museo Storico dei Bersaglieri, dove si trova

Allestito, in un luogo simbolo quale è Porta Pia, il museo è rimasto chiuso a lungo per problemi connessi con la messa a norma della struttura, oggi finalmente risolti, grazie all’impegno collaborativo tra lo Stato Maggiore dell’Esercito, il Comando Militare della Capitale e l’Associazione Nazionale Bersaglieri, in prima fila la Sezione di Roma. E’ situato in una delle antiche Porte di Roma nelle storiche Mura Aureliane, in un edificio di proprietà del Comune, ceduto in uso perenne ai Bersaglieri attraverso una permuta del lontano 1932 proprio per tale finalità di Museo.
Porta Pia, da sempre luogo simbolo del nostro Risorgimento e dei romani, suggellerà per sempre, grazie ai fatti d’arme del 20 settembre 1870, il ritorno di Roma all’italianità con il suo indiscusso e riconosciuto ruolo di Capitale d’Italia.

Max

Condividi
Di
Max Tamanti