Pedaggio A24, con ecco gli appelli: “Gualtieri lo elimini”. “Il pedaggio nel tratto urbano della A24 deve essere eliminato”. È l’ultimo appello che parte della periferia est della capitale per giungere sul tavolo del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
Alla Lista Calenda in Campidoglio con Dario Nanni e Nicola Franco, il presidente del Municipio VI, si aggiunge un coro di centinaia di residenti romani che da Lunghezza a Settecamini, passando per Ponte di Nona, pagano per muoversi dentro Roma. A riportare all’attualità il tema è stata la recente decisione del governo Draghi di revocare la concessione a Autostrada dei Parchi, con il subentro di Anas entro dicembre 2023.
La richiesta di eliminazione del pedaggio nel tratto urbano della A24 è un argomento centrale delle campagne elettorali cittadine che tiene banco per i successivi mesi delle elezioni a patto che i colori partitici non siano allineati tra Comune e Governo.
In questa circostanza, sposta tutto la scelta del Consiglio dei ministri che ha revocato la concessione a Autostrada dei parchi. Una decisione che farà entrare in campo Anas entro dicembre 2023 e (almeno per ora) non sono previsti aumenti al casello.