“L’associazione ‘La Maggiolina’ di via Bencivenga, nel Municipio III, continua a svolgere ancora oggi la propria attività di organizzazione di eventi aperti al pubblico e somministrazione di alimenti e bevande nonostante una concessione scaduta 11 anni fa, una determina di sfratto che risale ormai al 2016 e una successiva delibera di Giunta del 2020 che stabilisce la riacquisizione di quegli spazi di proprietà del Comune nell’arco di tre anni.
A completare il quadro, una morosità di quasi 700mila euro e ben due sentenze, del Tar prima e del Consiglio di Stato poi, che rigettano i ricorsi presentati dall’Associazione. Come se non bastasse, c’è addirittura un protocollo d’intesa, firmato all’indomani della sentenza del Tar, fra l’Associazione e il Municipio III per l’allestimento di una sala lettura e uno spazio di co-working. Siamo senza parole di fronte a questa situazione paradossale che si trascina da anni e sulla quale riteniamo si debba intervenire al più presto per riaffermare un principio di legalità e rispetto delle regole. Quali sono le azioni che Municipio e Assessorato intendono intraprendere per risolvere questa grave questione e sanare finalmente gli abusi? Purtroppo, ancora non ci è chiaro”.
Così in una nota congiunta Valerio Casini e Francesca Leoncini, consiglieri capitolini di Italia Viva, e Marta Marziali, consigliera Iv del Municipio III.
Max