Pasqua e pasquetta 2020 quest’anno non saranno come le altre, per via della pandemia da coronavirus che oltre a fare un numero inaccettabile di morti e di contagi, sta mettendo tutti noi in uno stato di lungo, snervante, doloroso isolamento.
Con il procrastinarsi delle restrizioni e del lockdown anche nel weekend di Pasqua siamo costretti a stare a casa.
E per questo, come possiamo passare le festività? Come possiamo stare accanto ai nostri affetti anche se non fisicamente? Cosa fare per non annoiarsi? Come festeggiare?
Ecco una carrellata di idee, possibilità, consigli e suggerimenti per festeggiare la Pasqua e la pasquetta del 2020 ai tempi del coronavirus.
Leggi anche: Auguri di Buona Pasqua 2020: le migliori frasi e immagini da inviare su WhatsApp
Pasqua e Pasquetta 2020 in quarantena: cosa fare per stare ‘insieme’ anche se lontani per il coronavirus
Passeremo Pasqua e Pasquetta in quarantena per l’emergenza coronavirus: cosa fare a casa per non annoiarsi e trascorrere due giornate belle?
Il 12 e il 13 aprile senza il covid-19 milioni di italiani sarebbero stati in giro, e avrebbero magari fatto la prima vacanza del 2020, magari nelle città d’arte, o mare per godere del primo sole stagionale,
E, al contrario, il coronavirus contro cui l’Italia sta giocando una guerra da oltre un mese, ci obbliga a restare a casa malgrado le belle giornate.
Saranno una Pasqua e Pasquetta molto diverse. Nonostante tutto, però, anche a casa si potranno trascorrere due giorni divertenti. Sono davvero tante le cose da fare per non annoiarsi.
Nessun pranzo con i parenti, o passeggiate e gite fuori porta o al mare: Pasqua e Pasquetta 2020 saranno diverse ma non significa che non ci si può divertire.
Del resto, sarà anche la prima Pasqua senza riti cattolici. Per chi vuole però, le messe e i vari riti pasquali potranno essere seguiti in tv. Raiuno trasmetterà venerdì 10 aprile la Via Crucis, sabato 11 aprile la veglia pasquale e domenica 12 aprile la Santa Messa.
Leggi anche: Pasqua 2020: frasi religiose, aforismi e messaggi da condividere su Facebook
Dopodichè? La cucina potrebbe essere la parte e lo sfogo migliore per passare la giornata di Pasqua per preparare il pranzo pasquale perchè, a tavola, malgrado l’emergenza, gli italiani hanno voglia di rispettare le tradizioni culinarie.
Via via poi, alle attività creative insieme ai bambini per i quali potete organizzare una caccia alle uova casalinga. Anche i giochi in tavola o un karaoke potrebbero essere le scelte giuste per riempire la giornata. E perchè no, un pic-nick.
Non c’è bisogno di avere un giardino. Può bastare un balcone. E se non c’è nemmeno questo, basta mettere una coperta nel salotto, qualche fiore, e le classiche vettovaglie da pranzo all’aperto di pasquetta. Al resto penserà l’immaginazione.
Infine, a Pasqua e Pasquetta via libera ai film con cui potrete godervi una vera maratona che possa accontentare tutta la famiglia.