Quasi 4 italiani su 10 di italiani (36%) si metteranno in viaggio nel lungo weekend di Pasqua per raggiungere parenti e amici, andare in vacanza o semplicemente fare una gita in giornata. E quanto emerge dallanalisi Coldiretti/Ixe che evidenzia, dopo un lungo periodo di incertezza climatica, la voglia di evasione degli italiani con le previsioni di caldo e sole sia a Pasqua che a Pasquetta.
La ricerca della tranquillità favorisce la vacanza in campagna, vera star di questo weekend. Oltre 300 mila sono gli italiani a tavola in agriturismo nel giorno di Pasqua, fa sapere la Coldiretti, nel ricordare che i circa 23 mila agriturismi svolgono anche unimportante funzione di traino per le economie locali; lo dimostrano le zone del terremoto dove, nonostante le difficoltà, si stima un aumento del 10% delle presenze. Sul totale dei 19 milioni di italiani in movimento, sottolinea ancora la Coldiretti, 12 milioni trascorreranno le feste con parenti e amici, mentre oltre 7 milioni hanno colto loccasione per una vacanza.
Le mete preferite restano quelle italiane, con appena il 2% dei vacanzieri che varca le frontiere. Sul podio salgono a pari merito con il 28% la montagna, il mare, la campagna e i parchi, più ridotte le presenze nelle grandi città (16%) anche per le preoccupazioni determinate dal terrorismo. La paura, precisa la Coldiretti, ha condizionato infatti la scelta delle destinazioni delle imminenti festività del 23% dei connazionali. Sempre più marcata, infine, la tendenza verso la prenotazione last minute, ma per scegliere lagriturismo giusto il consiglio della Coldiretti è preferire aziende accreditate da associazioni.