PRIMO PIANO

Parrucchieri e barbieri, da domani scatta l’obbligo di Green pass

Da domani, giovedì 20 gennaio, scatta l’obbligo di Green pass anche per andare dal parrucchiere, dal barbiere o in un centro estetico. Basterà però presentare la certificazione base, quella ottenibile anche con un tampone negativo nelle 48 precedenti, per accedere ai sopracitati servizi. Quella di domani è la penultima tappa verso l’estensione del Green pass per quasi tutti i servizi.

A partire dal primo febbraio, infatti, sarà necessario dotarsi di Green pass anche per entrare nei negozi e negli uffici pubblici o a servizi postali, bancari e finanziari. Sono esclusi dall’obbligo solo i servizi per il soddisfacimento «di esigenze essenziali e primai della persona».

Il primo giorno da segnare sul calendario è quello di domani. Chi non è in possesso di Super Green pass, quindi non è vaccinato o guarito dal Covid negli ultimi 4 mesi, dovrà presentare un tampone negativo fatto nelle ultime 48 ore per tagliare i capelli, accorciare la barba o farsi sistemare le sopracciglia.

Nelle prossime ore, attraverso un Dpcm, verranno rese note le attività ritenute “necessarie al soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona”, per le quali, quindi, non sarà necessario essere in possesso di Green pass. Tra queste dovrebbero esserci i negozi di generi alimentari, mercati, farmacie, parafarmacie, studi medici e veterinari, oltre alle edicole. Sarà invece obbligatoria la certificazione verde per tabaccai e librerie.